Con il ritorno della primavera torna La Festa di Primavera e dei Carri di Pensiero di Casola Valsenio, a cui si collega il tradizionale rogo della Vecchia e la Notte della Primavera. Due le date da segnare in agenda: giovedì 25 aprile e sabato 4 maggio.
In occasione degli eventi il centro storico si anima con musica, mercatini e stand gastronomici.
Quando: giovedì 25 aprile. In caso di pioggia la diurna sarà rimandata a Domenica 28 Aprile.
Orario: tutto il giorno
I carri allegorici celebrano avvenimenti e personaggi della storia e della cronaca accompagnati dalle “Relazioni”, brani di letteratura popolare che ne enfatizzano il significato e rendono più incisive le idee espresse artisticamente.
I figuranti restano immobili in forme plastiche per tutta la sfilata: il corpo umano viene plasmato come fosse gesso, fondendosi col carro stesso.
Nella serata la Segavecchia, carro “mascherone” che rappresenta tutti i mali dell’inverno, viene processata con uno spettacolo di balli, canti e giochi fino ad incendiarla in un grande falò purificatore e propiziatorio per la nuova stagione.
Quando: sabato 4 maggio. In caso di pioggia la notturna sarà rimandata a Sabato 11 Maggio.
Orario: a partire dal tramonto
Tre giganti di gesso si mostreranno sotto riflettori che ne esalteranno ancor di più le forme architettoniche, accompagnati da musiche evocative.
La festa ieri...
La Festa di Primavera e dei Carri di Pensiero nasce nel 1891 come Festa di Mezzaquaresima. La festa prevedeva, il rogo della Vecchia ed un corteo di carri di tipo carnevalesco inneggianti alla natura che stava per risvegliarsi.
Abolite nel 1908 le Feste di Mezzaquaresima per volontà del Clero, a Casola Valsenio la si trasforma nella Festa di Primavera; e anche i carri si trasformano da carri carnevaleschi a carri allegorici.