Domenica 7 aprile 2024 si terrà "Tesori Aperti", una domenica dedicata alla scoperta e riscoperta dei luoghi, veri e propri tesori, testimonianza del ruolo di grande prestigio avuto da Castrocaro Terme e Terra del Sole a partire dal Medioevo.
12 scrigni, normalmente non accessibili, che in questa occasione il Comune, le Parrocchie e le proprietà private apriranno al pubblico per farne conoscere la loro affascinante bellezza.
Per un giorno questi luoghi torneranno a vivere grazie ai racconti dei personaggi che li hanno abitati e dei “custodi” d'eccezione che condivideranno con i visitatori le loro memorie.
Due punti da cui poter partire alla scoperta di questi tesori: la Welcome Room di Castrocaro Terme e il Punto di Informazione Turistica Terra del Sole, dove si potranno ritirare la mappa con segnati i 12 punti di interesse visitabili e il braccialetto che vi darà accesso.
“Tesori aperti” quest'anno si svolge in occasione della Festa della Madonna, detta "dei Fiori”, la tradizionale celebrazione dedicata alla Vergine che, secondo gli abitanti del paese, protesse Castrocaro Terme dalla peste.