Terra del Sole

Logo CC

Terra del Sole è situata nell'entroterra romagnolo con alle spalle la catena dell'Appennino Tosco-Romagnolo e davanti le ultime propaggini della pianura padana che si estende fino al mare.


Perché visitarla

Terra del Sole vanta un centro storico rinascimentale che dal sole prende il nome: una "città ideale" fortificata. Terra del Sole o "Eliopoli" (Città del Sole) è un mirabile esempio del nuovo modello urbanistico che si impose in Italia nel '500, per influenza delle teorizzazioni e delle esperienze degli ingegneri militari.

Nel 2005 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento di qualità turistico - ambientale come "Borgo Bandiera Arancione", marchio con cui il Touring Club Italiano certifica i comuni dell'entroterra che si distinguono per un'offerta d'eccellenza e un'accoglienza di qualità.

alt text
Pianta della città


Quando andarci e cosa vedere

Concepita come "città-fortezza", e non come semplice fortilizio, questa splendida cittadella rinascimentale sorprende piacevolmente il visitatore ogni periodo dell'anno

La cittadina fu costruita nel 1564 per volontà di Cosimo I De' Medici, Granduca di Toscana, per presidiare il confine con lo Stato Pontificio, secondo i canoni urbanistici dell'epoca, che si rifacevano ad un armonioso rispetto tra spazio e volume.

La sua cinta muraria, che si sviluppa per più di 2 km, conserva intatto il fascino della città-fortezza, con i palazzi disposti con simmetrica regolarità in un raro esempio di architettura militare.

Si possono ammirare Capitano delle Artiglierie a difesa del borgo fiorentino e quello del Governatore, a difesa del borgo romano, la centrale Piazza d'Armi vero "ombelico urbano" secondo lo schema della "città a misura d'uomo" tracciato da Francesco di Giorgio Martini. Su di essa si affacciano i due edifici cittadini di maggiore rilevanza: la Chiesa di Santa Reparata e, di fronte, il Palazzo dei Commissari o Palazzo Pretorio, quasi a sottolineare i due poteri che presiedono all'ordinato vivere civile.


Da non perdere

All'interno del Palazzo Pretorio, il Museo dell'Uomo e dell'Ambiente illustra l'origine e lo sviluppo della cittadella. Di importanza notevole la sala del tribunale criminale, riccamente affrescata con le armi gentilizie dei Commissari granducali che governarono la provincia tosco-romagnola per oltre due secoli.


Per tenersi in forma

Terra del Sole, grazie anche al territorio che la circonda, offre numerose possibilità di escursione, con tragitti a piedi e in bicicletta nella natura, in siti di interesse storico, geologico e naturalistico.


Appuntamenti di rilievo

La prima domenica di settembre rivive il "Palio di Santa Reparata" con oltre 300 figuranti delle contrade storiche nei costumi del '500. Il paese si trasforma: borghi pitturati, palazzi e castelli imbandierati, piazze popolate di mercanti, imbonitori e guitti, cambi di guardia. Sfilano i cortei di rappresentanza, i contendenti del tiro alla balestra antica e del tiro alla fune, i musici e gli sbandieratori.


Nei dintorni

Sul colle omonimo, a 2,5 km da Terra del Sole, sorge la Rocca di Monte Poggiolo che offre un vasto panorama su tutta la Romagna fino all’Adriatico. Primo fortilizio fiorentino a pianta romboidale su disegno di Giuliano da Maiano (1471), la sua importanza decadde alla fine del XVI sec. in seguito alla nascita di Terra del Sole, munita di fronte bastionato e di dimensioni più consone alla difesa nell’era della piena maturità dell’artiglieria.

Naturale prosecuzione del centro abitato di Terra del Sole è invece la cittadina di Castrocaro, sede di uno storico stabilimento termale.


Uffici informazione turistica

Castrocaro Terme e Terra del Sole - Welcome Room
Tutti gli uffici di informazione turistica della provincia

Ultimo aggiornamento 29/02/2024
Ultimo aggiornamento 29/02/2024

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2024 Regione Emilia-Romagna | Assessorato Turismo e Commercio