Terme di Castrocaro

Un complesso termale in stile razionalista, poco distante da Forlì

Logo CC

Adagiato sulle colline forlivesi si trova lo stabilimento termale di Castrocaro, un complesso di edifici che dal 1938 si prende cura del benessere dell’organismo.

La scoperta delle acque salsobromoiodiche e sulfuree di Castrocaro risale al 1830 ma soltanto nel Novecento vennero impiegate sistematicamente per le terapie termali.  

La sede principale delle terme, il Grand Hotel Terme di Castrocaro, venne realizzata nel tipico stile razionalista degli anni ‘30 del Novecento, caratterizzato da linee essenziali e dalla massima funzionalità degli spazi.

Aperto tutto l’anno, il complesso comprende però altri due padiglioni: il Padiglione delle Feste, capolavoro dello stile Liberty, e la Long Life Clinic, che propone trattamenti di bellezza e fitness, oltre a visite specialistiche e cure termali.

Le acque termali

Le acque salsobromoiodiche e sulfuree delle Terme di Castrocaro, chiamate anche “verdi acque di Castrocaro” per la loro caratteristica tonalità, sono particolarmente indicate ai fini terapeutici per la cura di malattie del respiro, reumatiche, vascolari e ginecologiche.

Oltre ai trattamenti a base di acque termali - inalatori, idropinici, ginecologici - il centro propone anche i bagni di fango, che creano sulla pelle una vellutata sensazione di morbidezza. Quella della estrazione e lavorazione delle argille è infatti una tradizione centenaria a Castrocaro.

La spa

Lo stabilimento termale offre ai suoi ospiti una rosa di proposte wellness, che spaziano dai trattamenti per corpo, viso e capelli, ai massaggi fino al fitness e al Percorso Magico Benessere: un viaggio rigenerante e benefico in cerca del proprio equilibrio, lontano dallo stress della vita di tutti i giorni.

Quest’ultimo comprende fra l’altro sauna, bagno di vapore, vasca salina con diffusione di suoni in acqua e naturalmente le piscine termali.

Fra i massaggi disponibili, il decontratturante, il massaggio pre e post sport e il Lomi Lomi, un massaggio hawaiano che tonifica il corpo in profondità attraverso l’azione combinata di mani e avambracci.

Info

Ultimo aggiornamento 06/02/2020