Il Labirinto della Masone, poco distante da Fontanellato ospita per la primavera 2024, dal 6 aprile al 30 giugno, la nuova mostra Musca depicta. C’è una mosca sul quadro, una grande e curiosa esposizione che insegue le apparizioni della mosca nelle arti visive a partire dalla scuola di Giotto e fino al contemporaneo.
Il piccolo insetto invaderà le sale espositive del Labirinto in occasione dei quarant’anni dalla pubblicazione da parte di Franco Maria Ricci del volume Musca depicta, in cui l’illuminante saggio di André Chastel ripercorreva per la prima volta le incarnazioni artistiche del ronzante dittero nella pittura europea dal XV al XVII secolo.
In mostra, più di cinquanta opere tra tele, grafiche, sculture e volumi manoscritti e a stampa che si snodano nel percorso espositivo secondo uno specifico ordine tematico, offrendo una lettura sfaccettata di un insetto da sempre considerato molesto e inopportuno, la cui rappresentazione ha svelato nel tempo retroscena e curiosità controverse.
Tutti i dettagli della mostra sul sito del Labirinto di Franco Maria Ricci.