Torna l'appuntamento con il festival dedicato alla filosofia che dal 13 al 15 settembre 2024. Per tre giorni il festival trasforma le affascinanti città di Modena, Carpi e Sassuolo in vivaci palcoscenici di dialogo e riflessione, allestendo spazi aperti, comuni e diffusi di formazione e di conversazione.
Lezioni magistrali di protagonisti della scena culturale italiana e internazionale articolano a ogni edizione una parola-chiave della discussione filosofica e della condizione contemporanea, il tutto all’interno di un ampio programma creativo di mostre e installazioni, spettacoli dal vivo e concerti, giochi e laboratori, film e cene filosofiche.
Per la 24^ edizione del Festivalfilosofia, la parola-chiave scelta è psiche.
In programma lezioni magistrali tenute dai protagonisti della scena culturale italiana e internazionale, ma anche mostre, installazioni, spettacoli, concerti, giochi, laboratori, film e cene filosofiche per segnalare le connessioni virtuose tra le forme della riflessione e quelle della creazione artistica.
Piazze e cortili, centri storici e siti monumentali divengono luoghi di ascolto e partecipazione, dove residenti e visitatori possono condividere l'accesso alla conoscenza e partecipare a situazioni di relazione densa.
Il programma, in corso di definizione, sarà presto online sul sito ufficiale.