Una magica giornata d’inverno nell'Appennino Modenese

Logo CC

In inverno l'Appennino Modenese, con le sue cime imponenti e i paesaggi mozzafiato, si trasforma in un luogo magico. 

Le montagne si vestono di bianco e offrono un'esperienza unica per chi desidera trascorrere una giornata all’insegna dello sport, immersi nella bellezza di questo territorio. 

Vette innevate, un po’ attività fisica e un sorso di vin brulè accompagnato da qualche crescentina non potranno che scaldarvi il cuore.

  • Durata
    24 ore
  • Interessi
    Natura & Outdoor
  • Target
    Tutti
  • Prima tappa - Comprensorio del Cimone Sestola

    Per gli amanti della neve, sciare nel comprensorio del Cimone è un appuntamento immancabile. A disposizione oltre 50 km di piste e diverse stazioni sciistiche attrezzate con noleggi e ristori sono pronte ad accogliervi facendovi trovare tutto il necessario per trascorrere una bellissima giornata.

    E se lo sci non vi aggrada ma volete trascorrere una giornata sulle piste allora una discesa in bob potrebbe essere l’alternativa che fa per voi. 

    Al Passo del Lupo di Sestola, con tanto di impianto di risalita dedicato, si trova la primissima pista da bob dell’Appennino, lunga 700 metri con 120 metri di dislivello e curve paraboliche che garantiscono un divertimento unico.

    E dopo un’intera giornata passata sulle piste che si fa? Un paio di stuzzichini e qualche brindisi non necessariamente alcolico, accompagnato da musica e tanta compagnia vi aspetta nei rifugi accanto alle piste dove potrete anche godervi un caldo pranzo. 

  • Seconda tappa - Lago della Ninfa Sestola

    In aggiunta - o in alternativa, per chi non amasse la velocità - è possibile partecipare a una ciaspolata nel bosco o a un trekking invernale. 

    Tra le varie possibilità ce n’è un percorso consigliato che parte dal Lago della Ninfa e arriva ai rifugi della stazione sciistica del Cimoncino sul versante di Fanano, passando in prossimità di un raccordo per gli sci.
    Il trekking è facile e dura circa un’ora e mezza. Si parte a sinistra del parcheggio del Lago della Ninfa, imboccando per circa 100 mt una strada asfaltata; alla prima curva, sulla destra, l’inizio del sentiero che si allarga per poi inoltrarsi direttamente nel bosco.

    Per rientrare si può utilizzare il sentiero percorso all’andata oppure allungare il ritorno seguendo il tracciato della vecchia pista da sci di fondo che si snoda all’interno del bosco. 

  • Terza tappa - Fanano Fanano

    Nel pomeriggio poi, una volta scesi dalle piste il palazzetto del ghiaccio di Fanano vi aspetta per regalarvi momenti di puro divertimento; adatto a famiglie, bambini, gruppi di amici che desiderano provare l'ebbrezza di pattinare sul ghiaccio.

    E per chi poi si innamora di questo sport e vuole diventare sempre più bravo o brava? In struttura diversi maestri offrono corsi di pattinaggio artistico e hockey.

    Al palaghiaccio potrete trovare il noleggio pattini, gli spogliatoi e un bar attrezzato per concedersi una meritata pausa dopo qualche giro di pista. Aperto sia al mattino che al pomeriggio fino verso mezzanotte, non potete perderlo!

Ultimo aggiornamento 26/01/2024

Per maggiori informazioni

Redazione Appennino Modenese

Uffici informazione turistica

Sestola - Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica (IAT)
Info

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2024 Regione Emilia-Romagna | Assessorato Turismo e Commercio