Cesenatico propone attività e comfort per far vivere ai cani e ai loro padroni momenti indimenticabili insieme.
Due parchi pubblici cittadini abbracciano da nord e da sud la Città ; entrambi i parchi, dotati di aree sgambamento, sono a ridosso del litorale marino.
Partiamo da nord e precisamente dal Parco di Ponente, vasta area verde che racchiude al suo interno, a ridosso di via Magellano, un’area sgambamento recintata.
Il parco è un’area molto tranquilla, fruibile tutto l’anno, in cui si trovano percorsi ciclo-pedonali che sono percorribili con il proprio cane al guinzaglio.
All'interno del parco ci sono anche due campi da calcio, uno da basket, un'area per intrattenimenti e pic-nic, servizi igienici e varie aree giochi per bimbi.
Usciamo dal Parco di Ponente da Viale de Varthema, che porta ad attraversare Via Colombo per dirigersi verso il mare.
Pochi metri e ci si trova direttamente sull’arenile di Cesenatico, una grande distesa di spiaggia libera che può essere un enorme spazio gioco per il vostro cane.
Ricordiamo però che la spiaggia è percorribile con gli amici a quattro zampe fino all’inizio della stagione balneare, cioè all’entrata in vigore dell’ordinanza balneare che consente agli animali di accedere alla spiaggia solo in determinati orari e fasce di spiaggia libera.
D’estate tuttavia non mancano le zone balneari accessibili ai cani.
Ci spostiamo quindi a sud di Cesenatico, all’ingresso di un altro grande parco pubblico da cui si può accedere da Viale dei Mille.
L’entrata di via Magellano è adiacente all’area sgambamento cani, aperta tutto l’anno e dotata anche di una fontana e di panchine per gli accompagnatori.
Il Parco di Levante è un altro polmone verde della città, con una superficie di 40 ettari tra prati, un bosco di pini domestici, pioppi, ontani e querce e tamerici. All'interno si trovano due laghetti, due aree giochi per bimbi, delle aree pic-nic e un bar estivo.
Anche qui, tutto il parco è segnato da sentieri percorribili in bici o a piedi con il proprio cane al guinzaglio.
Utilizzando una delle uscite che sfociano in Viale dei Mille, si prosegue in direzione Viale Carducci per accede alla Spiaggia di Levante / Valverde.
Anche questa lunga distesa di spiaggia può diventare un parco giochi all’aria aperta, tra buche da scavare nella sabbia, uccelli da inseguire sulla riva e volendo anche un bel bagnetto in acqua, fino a quando, dal mese di maggio, inizia la stagione balneare ed entra in vigore l’ordinanza balneare locale.