Cesenatico: una gita al mare con il tuo cane

Una giornata insieme ai nostri amici a 4 zampe, negli spazi liberi di Cesenatico

Logo CC

Cesenatico propone attività e comfort per far vivere ai cani e ai loro padroni momenti indimenticabili insieme. 

Due parchi pubblici cittadini abbracciano da nord e da sud la Città ; entrambi i parchi, dotati di aree sgambamento, sono a ridosso del litorale marino.

  • Durata
    24 ore
  • Interessi
    Riviera
  • Target
    Famiglia,Amici/Solo
  • Prima tappa - Parco di Ponente Cesenatico

    Partiamo da nord e precisamente dal Parco di Ponente, vasta area verde che racchiude al suo interno, a ridosso di via Magellano, un’area sgambamento recintata. 

    Il parco è un’area molto tranquilla, fruibile tutto l’anno, in cui si trovano percorsi ciclo-pedonali che sono percorribili con il proprio cane al guinzaglio. 

    All'interno del parco ci sono anche due campi da calcio, uno da basket, un'area per intrattenimenti e pic-nic, servizi igienici e varie aree giochi per bimbi. 

  • Seconda tappa - Spiaggia libera di Ponente Cesenatico

    Usciamo dal Parco di Ponente da Viale de Varthema, che porta ad attraversare Via Colombo per dirigersi verso il mare. 

    Pochi metri e ci si trova direttamente sull’arenile di Cesenatico, una grande distesa di spiaggia libera che può essere un enorme spazio gioco per il vostro cane. 

    Ricordiamo però che la spiaggia è percorribile con gli amici a quattro zampe fino all’inizio della stagione balneare, cioè all’entrata in vigore dell’ordinanza balneare che consente agli animali di accedere alla spiaggia solo in determinati orari e fasce di spiaggia libera. 

    D’estate tuttavia non mancano le zone balneari accessibili ai cani.

  • Terza tappa - Parco di Levante Cesenatico

    Ci spostiamo quindi a sud di Cesenatico, all’ingresso di un altro grande parco pubblico da cui si può accedere da Viale dei Mille. 

    L’entrata di via Magellano è adiacente all’area sgambamento cani, aperta tutto l’anno e dotata anche di una fontana e di panchine per gli accompagnatori. 

    Il Parco di Levante è un altro polmone verde della città, con una superficie di 40 ettari tra prati, un bosco di pini domestici, pioppi, ontani e querce e tamerici. All'interno si trovano due laghetti, due aree giochi per bimbi, delle aree pic-nic e un bar estivo. 

    Anche qui, tutto il parco è segnato da sentieri percorribili in bici o a piedi con il proprio cane al guinzaglio.

  • Quarta tappa - Spiaggia libera di Levante Cesenatico

    Utilizzando una delle uscite che sfociano in Viale dei Mille, si prosegue in direzione Viale Carducci per accede alla Spiaggia di Levante / Valverde. 

    Anche questa lunga distesa di spiaggia può diventare un parco giochi all’aria aperta, tra buche da scavare nella sabbia, uccelli da inseguire sulla riva e volendo anche un bel bagnetto in acqua, fino a quando, dal mese di maggio, inizia la stagione balneare ed entra in vigore l’ordinanza balneare locale.

Ultimo aggiornamento 11/04/2022

Per maggiori informazioni

Redazione Cesenatico e dintorni

UFFICI INFORMAZIONI

IAT - Ufficio Informazioni Cesenatico
Via Roma 112 Cesenatico (FC)
telefono: + 39 0547 79435 iat@comune.cesenatico.fc.it Apertura: Annuale

Potrebbe interessarti...

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2022 Regione Emilia-Romagna | Assessorato Turismo e Commercio