Una giornata a misura di bambino: questo itinerario di 24 ore è dedicato alle famiglie, per godersi di un giorno di assoluto relax e scoprire una piccola ‘chicca’ della Romagna.
L’itinerario parte dal piccolo e suggestivo borgo di Gatteo, a pochi chilometri da Gatteo Mare. Visitarlo farà felici tutti, soprattutto i bambini, da sempre affascinati dal magico mondo delle rocche. La prima tappa infatti è il castello Malatestiano, l’unico della pianura a nord di Rimini rimasto in piedi, al quale si accede grazie a un ponte in pietra (che ha sostituito quello levatoio).
Del castello rimangono due bastioni, la torre d’ingresso e parte delle mura, sulle quali è possibile effettuare, grazie a un accurato restauro, una passeggiata (la passeggiata e aperta solo in occasioni particolari).
Proprio di fronte al castello è visitabile la Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo Martire, che conserva dipinti del pittore locale Don Stefano Montanari (XVIII sec.).
Poco distante, sorge l’Oratorio di San Rocco, un vero tesoro di architettura religiosa, il cui interno è decorato con affreschi votivi risalenti a fine '400, che ricordano le pestilenze vissute in più periodi (gli affreschi sono visibili in occasione di visite guidate o aperture per eventi).
Proseguendo nella stessa direzione, su via Roma, si trova il cippo del Leone di Caprera, dedicato a Giuseppe Garibaldi, che durante le sue missioni passò anche da Gatteo.
Tornando indietro lungo via Garibaldi si incontrano prima Piazza Vesi, cuore del paese e oggetto di un recentissimo intervento di arredo urbano, e poi il campanile di Sant’Antonio Abate, ciò che resta di una delle chiese più antiche del paese (1467) dopo i bombardamenti del 1944.
Dopo tanto passeggiare, un lauto pranzo romagnolo è meritato. Durante l’estate sulla tavola la fanno da padroni i piatti a base di pesce, soprattutto le fritture, accompagnate dall’immancabile piadina e da vini locali, come il Trebbiano e il Sangiovese.
Gli amanti dei primi piatti, troveranno invece le azdore di ristoranti, chioschi e alberghi sempre pronte a sfornare lasagne, strozzapreti, cappelletti in brodo o passatelli, squisiti anche nella versione asciutta. Consigliamo, per concludere il pranzo, l’assaggio di una semplice, ma dolcissima cantarella.
Relax e spiaggia, si sa, sono un binomio perfetto. La spiaggia di sabbia fine di Gatteo Mare (753 metri lineari di vero comfort) è ideale per i bambini, che possono giocare in totale sicurezza sulla battigia, mentre i genitori possono crogiolarsi tranquillamente al sole. Grazie alle barriere di scogli, il mare è poco profondo e permette di nuotare come in una grande piscina.
Un'infaticabile equipe di animazione impegnata quotidianamente nei trenta attrezzatissimi stabilimenti balneari propone gratuitamente mille occasioni per fare movimento e divertirsi in compagnia: dall’aquagym alla ginnastica in riva al mare, dal miniclub ai laboratori creativi, sino agli originalissimi corsi di baby salvataggio, sono davvero tante le opportunità offerte a grandi e piccini per trascorrere piacevolmente il tempo libero in spiaggia.
Dopo una cena leggera, magari una semplice piadina o un cassone, una passeggiata per le vie del paese, che di sera sono tutte off limits alle auto, è l’ideale!
Il piccolo centro di Gatteo Mare è ideale per essere esplorato a piedi o in bicicletta in tutta sicurezza, grazie a percorsi pedonali presenti lungo le vie principali, ma è possibile utilizzare anche un simpatico trenino turistico.
La passeggiata parte dalla foce del famoso fiume Rubicone, che Giulio Cesare attraversò pronunciando la
celebre frase “Alea Iacta Est”. Sul ponte che attraversa il fiume troneggia il busto in bronzo di Giulio Cesare realizzato dalla scultrice Manuela Fanelli. Qui è un must per i bimbi strofinare il naso dell’imperatore: si dice porti fortuna!
Si prosegue attraversando i Giardini Don Guanella, luogo ideale per rilassarsi nel verde a due passi dal mare. Impossibile non fermarsi con i bimbi per fare un giro sulla ruota panoramica o sul brucomela, oppure per partecipare alla baby dance organizzata dal Gatteo Mare Summer Village.
La camminata continua sul lungomare, viale Giulio Cesare, per arrivare poi su viale delle Nazioni, il viale principale del paese, dove passeggiare tra una tappa in gelateria e una sbirciata alle vetrine.
Su questi due viali è impossibile non fermarsi a leggere le insegne luminose con le strofe di ‘Romagna Mia’ e ‘Romagna Capitale’ che brillano lungo i due viali e restando in tema un’altra sosta obbligata è in via I Maggio, dove ammirare la casa in cui Secondo Casadei compose “Romagna Mia”. Sulla parete della casa è riportato il testo, per i pochi che non lo ricordano a memoria.
Per concludere la serata in famiglia, da non perdere gli spettacoli del calendario estivo di Gatteo Mare Summer Village: ogni sera spettacoli per i più piccini, musica e divertimento per tutti nell’Arena ricavata nella centrale Piazza della Libertà.