Albinea

Logo CC

La signorile Albinea, sorge in area Matildica, ai piedi dell’Appennino Reggiano. È composta dall’insieme di 3 comunità: Borzano, Montericco, Albinea-Fola.


Perché visitarla

Il territorio di Albinea spicca per le sue bellezze paesaggistiche e naturalistiche, come pure per la presenza di edifici storici e di rilievo artistico. Interessanti esempi di architettura rurale sono la casa-torre cinquecentesca a Broletto e la casa-torre della Rotonda di Borzano che, per la sua posizione e i suoi caratteri architettonici, può essere considerata uno degli esempi più belli dell'intera fascia pedecollinare reggiana.

Albinea è viva e propositiva durante tutto l’anno, ma le bellezze paesaggistiche dei boschi circostanti sono particolarmente attrattive durante la primavera e l’estate quando, anche dalla vicina Reggio Emilia, tanta gente si sposta per cercare refrigerio.


Da non perdere

Oltre ai Castelli di Albinea e al Castello di Montericco (da vedere solo esternamente in quanto abitazioni private e in ottimo stato di conservazione), ci sono le Pievi Benedettine del XI secolo e le molte Ville costruite nei secoli scorsi dalle più importanti famiglie reggiane, tra le quali la neoclassica Villa Moratti, la superba Villa Tarabini Viganò, depositaria, nel sottotetto, dell’Acetaia comunale; Villa Calvi, del XVIII secolo; Villa Arnò, XIX secolo, sede estiva di un’importante rassegna musicale jazz; Villa Sidoli-Rossi, famosa per un episodio della II guerra mondiale: l’attacco di paracadutisti inglesi e russi, affiancati da partigiani, a una sezione del comando tedesco. L’edificio è appartenuto a Giuditta Sidoli eroina risorgimentale reggiana, e si dice che Giuseppe Mazzini frequentasse la sua abitazione al tempo della “Giovane Italia”. 


Appuntamenti di rilievo

Sagra del Lambrusco - Terzo weekend di giugno
Degustazioni, stands gastronomici, ristorante, mostre e spettacoli.

Albinea Jazz - Luglio
Rassegna di musica jazz, con la partecipazione di eccellenti jazzisti e gruppi jazz internazionali.

Fiera della Fola - Primo weekend di settembre
Musica, spettacoli, mostre, visite guidate.

Festa d’Autunno-Ciccioli Balsamici - Quarto weekend di ottobre
Sapori, incontri, degustazioni, tradizioni.


Nei dintorni

Tra i numerosi sentieri circostanti, da citare quello nella frazione di Borzano da cui si accede alla Tana della Mussina, cavità naturale e importante stazione dell’eneolitico emiliano.


Uffici informazioni

Proloco Albinea
Via Rodolfo Morandi 9 Albinea (RE)
telefono: + 39 0522 590266 prolocoalbinea@virgilio.it
Ultimo aggiornamento 30/10/2020

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2019 - 2020 Regione Emilia-Romagna Assessorato Turismo e Commercio