Borgo Tossignano

Logo CC

Borgo Tossignano, fondato nel 1198, sorge al centro della Valle del Santerno sormontato dall’imponente catena gessosa della Vena del Gesso Romagnola.

ll Comune si compone di due insediamenti. Borgo, a fondo valle, fu luogo di ritrovamenti villanoviani ed è divenuto capoluogo comunale. Tossignano, sorto attorno ai resti del castello feudale, oggi è una base naturale per scoprire il Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola.


Perché visitarla

La Vena del Gesso e il fiume Santerno sono gli elementi paesaggistici che hanno determinato le vicende storiche di questa terra e che la caratterizzano tuttora come attrattiva ambientale unica.

A Borgo Tossignano, si trova l'accesso occidentale al parco della Vena del Gesso: al centro visite La Casa del Fiume, in via Rineggio, il visitatore potrà reperire le informazioni utili per conoscere il territorio del parco ed i consigli di una Guida Escursionistica Ambientale.


Quando andarci e cosa vedere

Il microclima interno al parco della Vena del Gesso permette le visite durante tutto l'anno: ogni stagione saprà conquistare il visitatore con i suoi colori e odori.

Il Parco Lungofiume di Borgo Tossignano è un'area verde affascinante, adatta a tutti i visitatori.


Da non perdere

Dai resti del castello faudale di Tossignano, è possibile avere una vista panoramica sulla celebre Riva di San Biagio, uno dei costoni di gesso che costituiscono la dorsale della Vena del Gesso.


Per tenersi in forma

Il territorio di Mordano/Imola/Casalfiumanese/Borgo Tossignano/Fontanelice/Castel del Rio è attraversato dalla Ciclovia del Santerno: un percorso ideale in bici per ogni tipo di cicloturista che desidera immergersi nella natura. La Ciclovia presenta un fondo misto tra strade sterrate e asfaltate e collega la pianura del circondario imolese alle pendici dell'Appennino, da Mordano a Castel del Rio.


Appuntamenti di rilievo

Il tradizionale appuntamento del Martedì Grasso con la Festa della Polenta di Tossignano e la Sagra dei Maccheroni di Borgo ripropongono lo storico campanilismo con due eventi paralleli e complementari.


Nei dintorni

Castel del Rio, con il Palazzo Alidosi ed il ponte a schiena d'asino.

Imola, con la sua Rocca Sforzesca e l'Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari.


Uffici informazioni

UIT Borgo Tossignano
Via Rineggio 22 22 Borgo Tossignano (BO)
Ultimo aggiornamento 30/09/2021

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2020 - 2021 Regione Emilia-Romagna Assessorato Turismo e Commercio