Brescello

Logo CC
  • Destinazione
    Emilia
  • Provincia
    Reggio nell'Emilia
  • Distanza dal Capoluogo
    27 km

L'antica colonia romana di Brixellum, abitata già in epoca protostorica, fu uno dei principali centri della romanità reggiana e nel IV secolo S.Ambrogio la annoverò tra le città italiane semidistrutte che egli visitò nella Padania in piena decadenza.

Centro militare bizantino, presto divenne il cardine della resistenza contro i Longobardi. Nelle lotte che ne seguirono venne praticamente distrutto, rinascendo nel X secolo sotto Adalberto Atto di Canossa.
Da allora fu del Comune di Parma, dei Visconti, dei veneziani, degli Sforza e dal 1479 degli Este.

Patria del filosofo Mario Nizzoli e del bibliotecario Antonio Panizzi (fondatore della celebre biblioteca del British Museum di Londra), conserva non molti ricordi del suo passato: è innegabile infatti che gran parte della notorietà odierna di questo paese sia legata alla trasposizione cinematografica dei racconti dello scrittore Giovannino Guareschi (1908-1968) che ha fatto di Brescello il paese di "Don Camillo e Peppone", la capitale del "mondo piccolo" descritto dallo scrittore.
Tutti i film di "Don Camillo e Peppone" infatti sono stati girati a Brescello: è possibile visitare il "Museo Peppone e Don Camillo" e il museo “Brescello e Guareschi, il territorio e il cinema” oltre al "Museo Archeologico", in cui è conservata una ricca e significativa raccolta archeologica con reperti rinvenuti nell’area dell’antica Brixellum.

Nel periodo primaverile ed estivo è inoltre possibile prendere parte ad escursioni in battello sul fiume Po. 

Ultimo aggiornamento 22/01/2020

Per maggiori informazioni

Redazione Reggio Emilia e pianura

UFFICI INFORMAZIONI

Ufficio Turismo Brescello
Via F. Cavallotti 42041 Brescello (Brescello)
Tel: 0522 482564 ufficioturismo@comune.brescello.re.it

Potrebbe interessarti...