Castelnuovo Rangone

Logo CC

Castelnuovo Rangone è un comune della provincia di Modena in Emilia-Romagna, situato nell'alta pianura a sud-est di Modena.  Si hanno cenni storici dell'esistenza di Castelnuovo Rangone già dal 1025.


Perché visitarla

A Castelnuovo Rangone e nei suoi dintorni è possibile visitare luoghi particolarmente interessanti come il Parco della Terramara di Montale e il Museo della Salumeria .

D’obbligo una foto al maialino in bronzo posizionato davanti alla Chiesa di San Celestino!


Quando andarci e cosa vedere

Ogni stagione è buona per visitare Castelnuovo Rangone. Consigliamo la primavera e l'autunno per via del clima mite, non dimenticate di venire in dicembre per partecipare alla festa popolare del Superzampone.


Da non perdere

Chiesa parrocchiale di San Celestino papa
Citata dal 1181, fu ricostruita dal 1856 al 1866, su progetto dell'ingegnere Cesare Costa, fra i maggiori esponenti della cultura architettonica in area modenese e reggiana; all'interno conserva dipinti di Adeodato Malatesta,  famoso caposcuola modenese: San Celestino I presso l'altare maggiore, del 1873; San Luigi Gonzaga e Sant'Antonio Abate.

Monumento al maiale
Il 14 dicembre 1997 è stato inaugurato a Castelnuovo Rangone il monumento al maiale. Realizzata da Kee Sansen e posta fra il Torrione e la Chiesa di San Celestino, la piccola statua in bronzo raffigura l’animale-simbolo dell’economia castelnovese.

MuSa: Museo della salumeria Villani 
Non si può lasciare Castelnuovo senza aver visitato il MuSa, Museo della Salumeria Villani: Il MuSa è il primo museo dedicato al salume in Italia e si trova presso la sede storica di Villani (1886), la più antica azienda salumiera dell’Emilia-Romagna.

Le bacheche poetiche
Dal giugno 1998, sul territorio comunale, sono state collocate stabilmente ventidue bacheche di vetro contenenti solo parole: poesie, brani di romanzi, canzoni, lettere, preghiere, diari. Le bacheche poetiche sono presenti soprattutto nei parchi, lungo le piste ciclabili e nelle vie dei centri storici del comune di Castelnuovo Rangone.


Sulla tavola

A Castelnuovo potrete degustare tutti i prodotti tipici del territorio modenese

Prodotti tipici sono quelli legati alla lavorazione della carne, in particolare lo zampone, tradizionale piatto invernale per le tavole modenesi e non solo, “celebrato” ogni prima domenica di dicembre nella suggestiva sagra del Superzampone. Celebre anche l’amaretto di Montale. Castelnuovo Rangone è anche zona di produzione di aceto balsamico, di pregiato nocino e di formaggio parmigiano – reggiano.


Appuntamenti di rilievo

Superzampone in dicembre
La lavorazione delle carni suine è la maggiore risorsa di Castelnuovo, tanto da vantare al comune un posto nel Guinness dei Primati, grazie alla festa popolare del Superzampone, appuntamento fisso di ogni prima domenica di dicembre.


Nei dintorni

Parco Archeologico e Museo all’Aperto della Terramara di Montale
A Montale, frazione di Castelnuovo, si trova il Parco Archeologico dedicato alla civiltà delle Terramare, tipici villaggi della Pianura Padana che si svilupparono attorno alla metà del II millennio a.C. dando vita a una delle più significative realtà culturali dell'età del bronzo europea.

Si fa un vero e proprio tuffo nella presistoria visitando la ricostruzione di un villaggio con fossato, terrapieno e due case arredate con vasellame, utensili, armi e vestiti . 

La tomba di Luciano Pavarotti
Il grande Maestro Luciano Pavarotti riposa nel cimitero di Montale.

La Casa Museo di Luciano Pavarotti
A pochi chilometri da Castelnuovo, in direzione Modena, potrete visitare la casa dove Luciano Pavarotti ha vissuto gli ultimi anni della sua vita, oggi un museo che rende tributo alla storia del grande tenore

In bicicletta

Ciclabile Jack Kerouac
La Cicalbile di Jack Kerouac, è un tratto della ciclabile Modena Vignola che attraversa i comuni di Castelnuovo Rangone, Spilamberto e Castelvetro.  Realizzata sul vecchio percorso della ferrovia provinciale, e inaugurata nell’Ottobre 2000, sulla “ciclabile Kerouac” in corrispondenza dei vecchi caselli ferroviari il Comune ha collocato alcune targhe che riproducono testi tratti dai romanzi dello scrittore americano.

Modena Golf & Country club
A pochi chilometri da Castelnuovo si trova il Modena Golf & Country club, che deve la sua progettazione al campione tedesco Bernhard Langer in collaborazione con l'architetto americano Jim Engh. Adagiato a 100 metri di altezza su un’estensione di oltre cento ettari, il golf course, si pone per le sue caratteristiche costruttive fra i migliori d’Italia.


Uffici informazioni

URP Castelnuovo Rangone
Piazza Ettore Bertoni 3 Castelnuovo Rangone (MO)
telefono: + 39 059 534810 fax: + 39 059 534900 urp@comune.castelnuovo-rangone.mo.it
Ultimo aggiornamento 04/09/2020

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2020 - 2021 Regione Emilia-Romagna Assessorato Turismo e Commercio