Cento

Logo CC
  • Destinazione
    Romagna
  • Provincia
    Ferrara
  • Distanza dal Capoluogo
    34 km

La piccola capitale dell’arte, della cucina e dell’economia, al confine tra Ferrara, Modena e Bologna, è patria del Guercino, di cui si possono ammirare esempi insigni come la famosa "Madonna con Bambino benedicente" del 1628, ospitata nella Pinacoteca Civica.

Il centro storico, magnificamente conservato, con i suoi lunghi portici tipicamente padani, racchiude importanti monumenti e tesori d’arte.

Cento ha inoltre acquistato grande notorietà internazionale grazie al suo spettacolare Carnevale.

In seguito al sisma del 2012, si è reso necessario disporre la chiusura temporanea al pubblico dei musei, monumenti e chiese, prima visitabili.

Le opere custodite nella Pinacoteca Civica, tra cui quelle della produzione artistica del Guercino, e in altre chiese e collezioni centesi, sono state rimosse per consentire il recupero degli edifici danneggiati.

In attesa del loro rientro a Cento, le opere sono state accolte in esposizioni allestite in diversi musei, per essere ammirate in Italia e nel mondo.

Oggi si può visitare la bellissima Rocca, costruita nel 1378, e nel restaurato Palazzo del Governatore la Galleria d'Arte Moderna "A. Bonzagni".

Ultimo aggiornamento 16/01/2020

Uffici informazioni

Informaturismo Cento
Corso del Guercino Cento (Cento)
telephone: 051 6843334 email

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2019 - 2020 Regione Emilia-Romagna Assessorato Turismo e Commercio