Montefiorino (Muntfiurè in dialetto frignanese, Munfiuriin nel dialetto modenese) è un piccolo comune modenese situato a sud-ovest del capoluogo.
Il paese si sviluppa attorno alla sua rocca, nella quale sono allestiti il Museo della Repubblica Partigiana e il Museo degli Oggetti del Passato. Di particolare interesse naturalistico sonio invece gli ofioliti, antichissime rocce vulcaniche che si possono visitare in queste terre.
Non mancano i sentieri storici, naturalistici per trekking, escursionismo, mountain bike e cavallo. Il suo paesaggio è aperto a vaste panoramiche appenniniche, tra cui quelle imponenti del Cimone e del Cusna. Il Comprensorio del Cimone offre 50 chilometri di piste sciabili con un unico skipass elettronico, 23 impianti di risalita.
Ogni anno ospita la Mostra Mercato del Tartufo Modenese, manifestazione che esplora a 360 gradi “l’universo del Tartufo”.
Diversi gli itinerari storico culturali a disposizione del visitatore: la Pieve Romanica di Rubbiano e Vitriola, le torri, i borghi, e le ville che sorgono un po' ovunque nei dintorni del paese.