Montefiorino

Logo CC

Montefiorino (Muntfiurè in in dialetto frignanese, Munfiuriin in dialetto locale) è un piccolo comune modenense situato a sud-ovest del capoluogo.


Da non perdere

Il paese si sviluppa attorno alla sua rocca, nella quale sono allestiti il Museo della Repubblica Partigiana e il Museo degli Oggetti del Passato. Di particolare interesse naturalistico sonio invece gli ofioliti, antichissime rocce vulcaniche che si possono visitare in queste terre.


Per tenersi in forma

Non mancano i sentieri storici, naturalistici per trekking, escursionismo, mountain bike e cavallo. Il suo paesaggio è aperto a vaste panoramiche appenniniche, tra cui quelle imponenti del Cimone e del Cusna. Il Comprensorio del Cimone offre 50 chilometri di piste sciabili con un unico skipass elettronico, 23 impianti di risalita.


Appuntamenti di rilievo

Ogni anno ospita la Mostra Mercato del Tartufo Modenese, manifestazione che esplora a 360 gradi “l’universo del Tartufo”. 


Nei dintorni

Diversi gli itinerari storico culturali a disposizione del visitatore: la Pieve Romanica di Rubbiano e Vitriola, le torri, i borghi, e le ville che sorgono un po' ovunque nei dintori del paese.

Ultimo aggiornamento 11/03/2020

Per maggiori informazioni

Redazione Regionale

Potrebbe interessarti...