Intorno all'anno 1000 Palagano era uno dei più popolosi villaggi delle Terre della Badia di Frassinoro, al centro della Valle del Dragone, su un territorio ancora oggi ben coltivato e produttivo a livello agricolo.
Situato a 900 metri sopra il livello del mare, all'interno delle Valli el Dragone, Palagano si trova il Parco della Resistenza del Monte Santa Giulia, grande 28 ettari e che vede come punto più alto di tutti l'antica Pieve dei Monti. Si tratta di un edificio romanico risalente al periodo che va dal X al XI secolo, di cui però restano davvero pochi frammenti, fra cui due basi di colonne e tre capitelli.
Nella località il turista può praticare trekking escursionismo, mountain bike, equitazione e pesca sportiva. Si segnala inoltre una pista permanente di fuoristrada. Su questi percorsi spesso si incontrano spesso gli ofioliti - antichissime rocce di origine vulcanica.
La pista internazionale permanente di fuoristrada Dragone porta ogni anno eventi di livello nazionale come il CIVF, Campionato Italiano Velocità Fuoristrada o il "Master by F.i.F."
Nella frazione di Savoniero il primo venerdì di agosto ha luogo il Savoniero Country festival, un ponte musicale tra l'Italia ed il Texas un'occasione per ascoltare dal vivo le novità di questo genere musicale.
Altra associazione importante è il Comitato Contrada Aravecchia che organizza da 21 anni la tradizionale Festa dei Matti che si svolge dal 12 al 15 agosto di ogni anno.
Nel confinante comune di Montefiorino son presenti diverse testimonianze della resistenza partigiana in Italia in quanto il paese è stato patria della prima repubblica partigiana durante la Seconda Guerra Mondiale.