Rossena

Logo CC

Rossena è un piccolo borgo del comune di Canossa, non lontano da Reggio Emilia. L'abitato è famoso per via del suo omonimo castello, antica fortezza militare posta a difesa del castello di Canossa.


Perché visitarla

A differenza di altri castelli che nel tempo si sono trasformati in residenze signorili, Rossena ha conservato l’impianto originario di vera e propria macchina da guerra che doveva fermare eventuali aggressioni nemiche provenienti dalla valle dell’Enza.

Secondo alcuni storici fu Azzo Adalberto a iniziarne la costruzione verso il 950. All'interno del castello è possibile effettuare visite accompagnate e alloggiare per il pernottamento.


Per tenersi in forma

Rossena si trova su un terrazzo alluvionale circondato dalle catene montuose calanchive della provincia di Parma e da quelle del comune di Canossa, in particolare alle spalle del paese si trova il verdeggiante monte Albano alle cui spalle si nota a fianco del castello di Canossa, ricoperto da boschi di querce. 

Qui è possibile vivere l'escursionismo e il trekking in tutte le sue forme: dalle lunghe passeggiate nel verde, fino alla più avventurosa mountain bike, senza dimenticare le divertenti uscite in sella al proprio destriero.


Nei dintorni

Rossena fa parte delle così dette Terre Matildiche, testimonianze di quello che fu il dominio di Matilde di Canossa. Per tutti i visitatori della zona diventa quindi fondamentale riscoprire le rocche e i castelli che qui hanno difeso il territorio per centinaia di anni.

Ultimo aggiornamento 09/03/2021

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2020 - 2021 Regione Emilia-Romagna Assessorato Turismo e Commercio