Sogliano al Rubicone

Logo CC

Procedendo verso sud da Forlì e a breve distanza da Cesena sorge Sogliano, piccola cittadina di Romagna, sul cui suolo son stati fatti ritrovamenti testimonianti l'antichità del luogo, un fundus Sulliani già menzionato nel Codice Bavaro del IX secolo.


Da non perdere

Di particolare interesse è la chiesa del Suffragio: si trova nel centro della cittadina accanto alla torre civica, i cui lavori di costruzione iniziarono nel lontano 1671.

Da ricordare anche Palazzo Ripa - Marcosanti dove sono raccolte alcune importanti collezioni, due delle quali messe a disposizione del pubblico dal loro fondatore e curatore Sig. Roberto Parenti. La prima collezione, ubicata al primo piano del Palazzo, raccoglie l'inestimabile collezione dedicata al Disco d'Epoca. La seconda collezione, posta al secondo piano del Palazzo è dedicata all'Arte Povera.


Sulla tavola

La località è conosciuta per la produzione di un particolare tipo di formaggio stagionato in antiche fosse da grano, di origine malatestiana, conosciuto anche come “Formaggio di Fossa di Sogliano DOP”.


Appuntamenti di rilievo

Ogni anno Sogliano è teatro del gusto con la Fiera del Formaggio di Fossa di Sogliano Dop negli ultimi giorni di novembre. In occasione della festa si organizzano numerose manifestazioni collaterali: spettacoli teatrali, musicali e ricreativi, convegni, concerti, degustazioni di vini e formaggi, con stand di prodotti tipici provenienti da diverse zone d’Italia.


Nei dintorni

Nella frazione Montetiffi, da visitare l’Abbazia di San Leonardo (XI secolo), il Ponte Romanico e la Chiesa di San Benedetto in Vernano (sec. XII).

Per gli amanti della tradizione romagnola, ancora oggi vengono prodotte le omonime "teglie" per cuocere la piadina, rigorosamente fatte a mano in terracotta .


Uffici informazioni

IAT - Ufficio Informazioni Cesenatico
Via Roma 112 Cesenatico (Cesenatico)
telefono: + 39 0547 79435 iat@comune.cesenatico.fc.it Apertura: Annuale
Ultimo aggiornamento 14/12/2020

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2019 - 2020 Regione Emilia-Romagna Assessorato Turismo e Commercio