Terme di Monticelli

Terme, spa e accoglienza nel verde di Monticelli Terme

Logo CC

Alle Terme di Monticelli il relax è di casa. Situato a pochi chilometri da Parma nella cittadina di Monticelli Terme, lo stabilimento accoglie i suoi ospiti tutto l’anno nel verde abbraccio di un parco di 25 ettari, ombreggiato da alberi secolari.

Edificato fra 1926 e 1927, dall’esterno l’edificio si presenta in tutta la sua imponenza addolcita dalle linee gentili dello stile Liberty. Una volta all’interno i visitatori si ritrovano immersi in un centro termale moderno, che mette al centro il potere curativo delle acque salsobromoiodiche e sulfuree.

Il complesso però va oltre il centro termale stesso. Nelle immediate vicinanze si possono trovare infatti la Linea Beauty spa, in cui prendersi cura della propria bellezza, e due alberghi termali - l’Hotel delle Rose Terme & Wellness SPA a 4 stelle e l’Hotel delle Terme a 3 - che mettono a disposizione pacchetti benessere di varia durata.

Acque e cure termali

Il cuore delle Terme Monticelli sono proprio le sue acque. Le salsobromoiodiche, note per la loro azione antistress, così come le sulfuree vengono impiegate per una vasta gamma di trattamenti terapeutici, come i bagni (con e senza idromassaggio), le irrigazioni nasali e le inalazioni.

Alle terme si trovano poi alcuni centri specializzati nella cura delle patologie che interessano le vie respiratorie e dell’apparato locomotore: da quello riabilitativo - che conta fra l’altro 2 piscine termali, 3 palestre e un percorso di deambulazione in vasche calde e fredde - al centro di cura per le vasculopatie, fino a quello specializzato in sordità rinogena.

Piscine termali e Linea Beauty Spa

Non si può parlare di terme senza citare le piscine termali. A Monticelli ce ne sono 3, contenenti acqua termale a temperature differenti (30, 32 e 34°) e diverse dotazioni per soddisfare le esigenze di relax e fitness di ogni ospite.

Nella Piscina delle Rose i più sportivi possono approfittare della ginnastica in acqua grazie alle biciclette presenti in vasca, oppure abbandonarsi al piacere dell’idromassaggio. Chi desidera tonificare i muscoli ha a disposizione invece la Piscina Parco con acqua a 32°, dove praticare il nuoto controcorrente.

Infine, nella vasca semicircolare a 34° ispirata alle terme romane si può godere dei benefici di 8 getti idromassaggio e due geyser che donano una piacevole sensazione a piedi e colonna vertebrale. A corredo della totale immersione nel benessere termale, Monticelli Terme offre anche un’altra vasca dotata di sedute idromassaggio, tutte differenti, una sauna, un tepidarium e le vasche Jacuzzi collocate nel solarium con vista parco.

All’interno del parco secolare sorge poi la Linea Beauty SPA, meta ideale per chi desidera lasciarsi alle spalle lo stress, rigenerarsi con i trattamenti viso e corpo o un massaggio rilassante, e sperimentare le sensazioni che i vari ambienti - sauna, grotta termale e “Niagara” fra gli altri - sanno regalare al corpo.

Info

Ultimo aggiornamento 14/07/2020
SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2019 - 2020 Regione Emilia-Romagna Assessorato Turismo e Commercio