Città termale sin dall’epoca dei romani, Bologna ha di recente recuperato la sua tradizione secolare grazie al gruppo Mare Termale Bolognese, che comprende le Terme Felsinee e altri stabilimenti situati nel territorio bolognese.
Tra cure termali e attenzione per la forma fisica, il centro rappresenta un’occasione per prendersi una pausa dalla confusione cittadina e concedersi alcuni momenti di benessere per corpo e mente, tutto l’anno, a pochi minuti d’auto dal centro di Bologna.
Inaugurate nel 1992 e rinnovate nel 2012, le Terme Felsinee sono sì specializzate nella cura di varie patologie attraverso l’acqua termale, ma vantano anche una rosa di corsi in piscina e palestra dedicati a una remise en forme a 360°.
Le acque termali
Alcune iscrizioni rinvenute nel centro di Bologna testimoniano che la città era dotata di un centro termale già nel I secolo d.C., edificato sotto l’impero di Augusto. Oggi alle Terme Felsinee si beneficia ancora del potere curativo di quelle acque antiche, provenienti in particolare dalle sorgenti Alexander e San Luca.
L’acqua bicarbonato-solfato-calcica e un’acqua sulfurea è utilizzata nel centro termale per inalazioni, riabilitazioni, bagni in piscina e altri scopi terapeutici. Chi soffre di malattie artroreumatiche o di un disturbo dell’apparato otorinolaringoiatrico, ad esempio, troverà particolare giovamento dalle acque di Alexander. L’acqua sulfurea ha effetti positivi invece soprattutto sulle patologie della pelle.
Fitness e benessere
Entrando nel campo della forma fisica, le Terme Felsinee hanno molto da offrire. Il centro è dotato di una palestra e organizza molti corsi di fitness nella piscina termale, tra cui acquagym, fitness vascolare, allenamento bruciagrassi e GAG. In piscina poi si può seguire anche un corso preparto e pedalare in acqua con la hydrobike.
Nella bella stagione il giardino dello stabilimento ospita anche lezioni di yoga, pilates e molto altro, per una pausa di benessere nel verde.
Proprio al benessere sono dedicati i pacchetti termali con accesso alle piscine, sauna, hammam, percorso vascolare, granita di neve e altro ancora. Riguardo ai massaggi e ai trattamenti estetici, il centro propone tra l’altro massaggi cervicali, alla birra termale, trattamenti viso antiage e purificanti e fanghi anticellulite.
Le Terme Felsinee di Bologna sono inoltre attive nella medicina estetica e in un particolare tipo di dieta definita mitocondriale.