Logo CC

Questa frazione di Ravenna, nota per la sua Basilica si trova a sud del città del mosaico.

L’attuale insediamento di Classe è un piccolo abitato cresciuto nel tempo attorno alla Basilica di Sant'Apollinare, monumento Unesco di Ravenna (VI secolo d.C.), eretta sul luogo del martirio del suo primo vescovo.

Poco a che vedere in termini di fondazione con l'antica città di Classe (Civitas Classis) che invece si localizzava più a nord, nei pressi dell’attuale corso dei Fiumi Uniti.

La sua denominazione si rifà al Castrum Classis, l'accampamento militare stabile della flotta romana che il grande imperatore Augusto aveva posto a sorveglianza del Mar Mediterraneo orientale.


Perché visitarla

La basilica di Classe è uno dei più importanti monumenti dell’Emilia-Romagna, dichiarata dall’Unesco patrimonio dell’Umanità per via dei suoi splendidi mosaici di età bizantina.

Classe è però anche la porta d’accesso alla Pineta di Classe, uno dei più importanti polmoni verdi di Ravenna, e in quanto tale parte integrante del grande Parco del Delta del Po.

Raggiungere in bicicletta o di corsa quest’area è molto semplice. In poco tempo si ha la possibilità di ammirare alcuni dei tesori naturalistici più importanti della città e del suo territorio: come l’Oasi dell’Ortazzo e dell’Ortazzino, la foce del Bevano ma anche la stessa pineta, citata da Dante nella sua Commedia (Purgatorio XXVIII, vv. 19-21) ma anche dal Boccaccio che ne fa l'ambientazione della novella di Nastagio degli Onesti.


Da non perdere

Classe riserva importanti tesori dal punto di vista storico e culturale che ritrovano nel grande Parco Archeologico di Classe il suo fulcro più vitale.

Al di là dell'imperdibile Basilica di Sant’Apollinare, il Parco annovera Classis Ravenna - Museo della città e del territorio e l’Antico Porto di Classe.

Il primo, ospitato all’interno di un ex-zuccherificio, è un’enorme area espositiva che ricostruisce la storia del territorio attraverso l’aiuto dell’archeologia; il secondo, invece, è un sito archeologico all’aperto corrispondente all'area portuale dell’antica città di Classe.


Nei dintorni

Ravenna è molto più vicina di quanto si pensi e soprattutto è facilmente raggiungibile grazie a una ciclabile che dal centro storico arriva fino alla basilica di Sant'Apollinare.

Le spiagge meridionali di Ravenna (Lido di Dante, Lido di Classe e Lido di Savio) sono a un tiro di schioppo, come anche l’area di Mirabilandia grazie a un servizio bus che dalla stazione ferroviaria di Classe porta dritti al grande parco di divertimenti.


Uffici informazione turistica

Ravenna - Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica (IAT-R) Casalborsetti - Welcome Room Lido Adriano - Welcome Room Lido di Classe - Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica (IAT mobile) Apertura: Da giugno a settembre

Lido di Dante - Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica (IAT mobile) Apertura: Da giugno a settembre

Lido di Savio - Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica (IAT mobile) Apertura: Da giugno a settembre

Marina di Ravenna - Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica (IAT mobile) Apertura: Da giugno a settembre

Marina Romea - Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica (IAT mobile) Apertura: Da giugno a settembre

Porto Corsini - Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica (IAT mobile) Apertura: Da giugno a settembre

Punta Marina - Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica (IAT mobile) Apertura: Da giugno a settembre


Tutti gli uffici di informazione turistica della provincia

Ultimo aggiornamento 03/04/2023
Ultimo aggiornamento 03/04/2023

Potrebbe interessarti...

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2024 Regione Emilia-Romagna | Assessorato Turismo e Commercio