Ravenna & Dante. I 700 anni del Poeta & della Commedia

Ravenna si prepara a celebrare il VII Centenario della morte di Dante Alighieri

Logo CC
  • Luogo
    Ravenna
  • Eventi
    Altri eventi
  • Interessi
    Riviera, Arte & Cultura

Dante Alighieri, esule da Firenze, trovò rifugio a Ravenna, dove scrisse parte del Purgatorio e il Paradiso, e qui si spense il 13 settembre 1321.

Ogni anno la città di Ravenna, sua ultima patria per un seppur breve periodo di tempo, rende omaggio al Sommo Poeta con una ricca programmazione che celebra la sua figura e la sua poetica.

Ravenna vive la memoria di Dante ogni giorno: nei luoghi (la Tomba in primis con la sua Zona del Silenzio), nelle vestigia medievali, ma soprattutto negli eventi di valorizzazione, frutto di un lavoro costante e condiviso.

Ravenna & Dante. I 700 anni del Poeta & della Commedia
Ravenna & Dante. I 700 anni del Poeta & della Commedia

Tutta la sua comunità sente forte la chiamata ad onorare l’altissimo poeta con sempre maggiore ricchezza. Con un crescendo di energie che caratterizza il VII Centenario della sua morte (1321 - 2021), RAVENNA & DANTE offre un ricco calendario di appuntamenti ed eventi che si rivolgono a ogni tipo di pubblico con approfondimenti scientifici e occasioni partecipative e di confronto.

Emblematico in questo senso è l’ANNUALE, apertura delle celebrazioni nel segno della commemorazione della morte di Dante, che per tradizione si colloca la seconda domenica di settembre, contrassegnato dalla Cerimonia del dono dell’olio da parte del Comune di Firenze.

Ravenna si prepara così a celebrare Dante con un complesso di iniziative che comprendono eventi istituzionali, letterari, espositivi, performativi, didattici e di ricerca, accompagnati da interventi strutturali che lasceranno un segno tangibile di questo settimo centenario, in un percorso che oltrepasserà il 2021.

Programma Generale (.pdf)


Dettagli

Luogo
  • Via Dante Alighieri, 9 - Ravenna
21 agosto - 31 dicembre 2021
Vedi sito web
  • Alcuni eventi a pagamento
Contatti
+ 39 0544 35404
promozioneculturale@comune.ra.it

Ultimo aggiornamento 27/08/2021

Potrebbe interessarti...

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2024 Regione Emilia-Romagna | Assessorato Turismo e Commercio