Spina100 - Dal mito alla scoperta

Celebrazioni in occasione del centenario del ritrovamento della città etrusca di Spina

Logo CC
  • Luogo
    Comacchio
  • Eventi
    Mostre ed Arte
  • Interessi
    Arte & Cultura

E’ nell’abbraccio fra l’acqua dolce del grande fiume Po e il mare Adriatico che gli Etruschi trovarono il luogo ideale in cui fondare una nuova città: Spina. Nata dalle onde e scomparsa qualche secolo dopo, sepolta dall’acqua, la florida e potente città etrusca ha lasciato dietro di sé una lunga storia attraverso i secoli, divenendo un mito.

Dal 1° giugno al 16 ottobre a Palazzo Bellini a Comacchio, un'imperdibile mostra archeologica che si inserisce all'interno delle celebrazioni nazionali organizzate in occasione del centenario dalla scoperta della città etrusca di Spina (1922-2022).

Il percorso espositivo è articolato secondo una sequenza di ambienti che accompagna il visitatore alla scoperta dell’antica città etrusca e del suo tesoro.

Fondata dagli Etruschi sulla sponda destra dell’Eridano, l’antico corso del Po, attorno alla metà del VI secolo a.C. Spina divenne il porto privilegiato di Atene nel nord Adriatico, assumendo il controllo dei traffici verso l’intera valle Pianura Padana. Sul finire del IV secolo a.C. la città iniziò il suo declino e l’insediamento etrusco cadde nell’oblio della storia. I continui mutamenti del territorio trasformarono il paesaggio deltizio e dell'antica città si persero le tracce.

Con l'inizio delle bonifiche del territorio vallivo comacchiese, nel 1922, in Valle Trebba, si scoprì la prima tomba della necropoli. Prese così avvio l’epopea archeologica che portò alla scoperta di oltre quattromila tombe e che culminò con il ritrovamento dell’abitato di Spina nel 1956, ad oggi ancora indagato.


Dettagli

Luogo
  • Agatopisto, 5 - Comacchio (Comacchio)
1 giugno - 16 ottobre 2022
Vedi sito web
  • A Pagamento
Contatti

Uffici informazioni

Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica - Comacchio
Via Agatopisto - Comacchio (FE)
+ 39 0533 314154 comacchio.iat@comune.comacchio.fe.it
Servizio Informativo del Parco - Infopoint Area Leader Delta del Po
Corso G. Mazzini, 200 - Comacchio (FE)
+ 39 346 8015015 servizioinformativo@parcodeltapo.it

Ultimo aggiornamento 01/06/2022

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2024 Regione Emilia-Romagna | Assessorato Turismo e Commercio