In occasione del passaggio del Tour de France 2024, Galeata e Santa Sofia propongono un ricco calendario di eventi: due concerti che si svolgeranno all’interno della rassegna “ARTEria SP4 – Festival di musica ed arte della Valle del Bidente... aspettando il Tour de France”.
Si parte giovedì 27 giugno, alle 21.30, presso il chiostro rinascimentale di Pianetto (Galeata) con Adame Scone, che porterà il sound del suo hammond con il progetto “Scone Cash Players” .
Si prosegue venerdì 28 giugno, alle ore 21.30, al Parco della Resistenza di Santa Sofia, con un concerto di Joan Osborne.
Inoltre, durante il weekend, numerose iniziative animeranno il territorio:
• il 27-28-29 giugno, dalle 19.00 alle 21.00, sarà possibile provare l’emozione di salire su una mongolfiera (con volo frenato) e vedere dall’alto Galeata, il borgo di Pianetto, gli scavi archeologici e le campagne circostanti;
• il 29 giugno l’evento “Acqua di Colonia” nel Parco fluviale di Santa Sofia, con musica, stand gastronomici e tanto altro;
• il 29 giugno, nella frazione di Spinello, una giornata dedicata ai sapori con la "Sagra della Fiorentina";
• per concludere, domenica 30 giugno si svolgerà la tradizionale festa di S. Paolo in Alpe, in uno dei luoghi più suggestivi del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.