FuoriConTesto nasce nel 2016 a Bagno di Romagna, con l'intento di portare nel cuore dell'Appennino tosco-romagnolo un festival letterario "diffuso", creando un magico momento di incontro tra tutti gli amanti della letteratura in alcuni degli spazi più caratteristici del borgo appenninico.
All'interno del festival - che quest’anno si terrà nei giorni 6, 7 e 8 ottobre - viene anche assegnato il prestigioso premio "Manara Valgimigli" ad alcune delle figure più significative della cultura italiana che si siano contraddistinte, in particolare, per aver contribuito a promuovere le opere e i valori dell'illustre grecista Manara Valgimigli.
Un festival letterario e culturale che per l’occasione trasformerà il territorio dell’alta valle del Savio in una vera e propria “book valley”, una festa della lettura a cielo aperto, dedicata a grandi e piccini, che coinvolgerà scrittori, giornalisti, autori e cantautori.
Numerosi eventi diffusi tra Bagno di Romagna e S. Piero in Bagno, nel cuore della “Romagna toscana” e del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, dove il sapere delle parole si combinerà con i sapori di un territorio ricco di storia, tradizioni e profumi.