La Fiera di San Michele è la prima delle grandi fiere autunnali che si svolgono a Santarcangelo di Romagna, città famosa per il bel centro storico e per i tanti appuntamenti a carattere commerciale e culturale.
L'occasione è quella della celebrazione del Patrono della Città di Santarcangelo, una vera festa con stand gastronomici e prodotti tipici locali fra cui la cipolla dell’acqua diventata recentemente nuovo Presidio Slow Food!
La Fiera di San Michele predilige i temi dedicati alla natura, agli animali e all'ambiente, con mostre ed iniziative ad essi dedicate.
Inoltre articoli per il giardinaggio in Piazza Ganganelli per l’occasione ribattezzata "La Piazza Verde" e letteralmente ricoperta di piante e fiori, e i prodotti naturali e biologici, in vendita nel "Mercato della Salute" che si snoda nel centro del paese.
Popolarmente la manifestazione è conosciuta come Fiera degli uccelli poiché, vi si svolge una singolare competizione, la Gara canora per uccelli alla quale partecipano allevatori di richiami vivi.
I legami con il mondo della caccia sono inoltre testimoniati da un editto di epoca malatestiana in cui si parla della caccia con il falcone e del relativo commercio in tempo di fiera.