Romagna non solo mare: città d'arte ed entroterra

Logo CC

In Romagna divertimento e benessere sono assicurati: due elementi che si uniscono in questo itinerario all’insegna dello sport per tutti.
Pedalando e camminando, vi godrete il fresco anche nelle più calde giornate estive, all’ombra del bosco planiziale che costeggia il fiume Conca e affronterete un piccolo grande viaggio nella storia della Romagna.

  • Durata
    72 ore
  • Interessi
    Wellness Valley
  • Target
    Amici/Solo,Coppia
  • Prima tappa Cattolica

    Si parte con il bike off-road Cattolica - Parco del Conca - Cattolica, con un percorso sui pedali facile e rilassante che si snoda sui due sentieri che seguono il fiume Conca.
    I panorami che accompagnano lungo il tragitto fino a Morciano di Romagna, cuore della Valconca, sono estremamente suggestivi ed assolutamente unici.

  • Seconda tappa Rimini Marina Centro

    Il secondo giorno di questo itinerario è dedicato al Rimini Urban Trek Walking, un tour che attraversa luoghi simbolo della città, dipanando a poco a poco la storia passata e recente.

    Una piacevole passeggiata che vi porterà a stretto contatto con alcuni luoghi iconici di Rimini: dall’Anfiteatro Romano, in cui lasciar correre l’immaginazione agli spettacoli dei gladiatori, fino al Tempio Malatestiano, scrigno di architettura rinascimentale che custodisce le opere di Giotto, Piero della Francesca e altri artisti del Quattrocento italiano.

    Ma non è tutto: con il Rimini Urban Trek Walking si ripercorre anche la vita degli antichi romani attraversando l’Arco di Augusto, icona della Rimini romana, e il Ponte di Tiberio, punto di partenza dell’antica Via Emilia. Imperdibile anche la Domus del Chirurgo, complesso archeologico che permette di approfondire la vita di un importante medico del II secolo d.C.

    Ripercorrendo epoche più moderne, una tappa immancabile è Castel Sismondo, imponente fortificazione riconoscibile grazie alle sue grosse torri quadrate e alle poderose mura, e un’altra è la Pescheria Vecchia, costruita nel 1747. Curiosità in anteprima: agli angoli, le quattro fontane a forma di delfino servivano per pulire il pesce.

  • Terza tappa Santarcangelo di Romagna

    In conclusione, eccoci al bike off-road Rimini - Santarcangelo grazie al quale percorrere un lato nascosto della Romagna: la missione è risalire il fiume Marecchia e l’omonima valle, lungo la tranquilla ciclabile che dal cuore di Rimini arriva ai crinali appenninici tosco-romagnoli.

    Le dolci e verdi colline si alternano ai campi coltivati e alle rocche della Signoria dei Malatesta: queste, in particolare, offrono punti panoramici da cui si può godere di uno straordinario paesaggio, tra il mare e i monti.

    Il comune più vicino a Rimini è Santarcangelo di Romagna, cittadina che ha conservato un curatissimo centro storico, fatto di antichi palazzi, scalinate, botteghe caratteristiche e un incredibile reticolo di grotte tufacee sotterranee.

    Un percorso facile e breve, ma ricco di contenuti storici e culturali. In una parola? Perfetto!

Ultimo aggiornamento 06/02/2020

UFFICI INFORMAZIONI

IAT Cattolica
Via Mancini C. 47841 Cattolica (Cattolica)
Tel: 0541 966697 Fax: 0541 966793 Fax: 0541 966793 iat@cattolica.net Apertura: annuale
IAT Santarcangelo di Romagna
Via Cesare Battisti 47822 Santarcangelo di Romagna (Sant'Arcangelo di Romagna)
Tel: 0541 624270 Fax: 0541 622570 Fax: 0541 622570 iat@comune.santarcangelo.rn.it Apertura: annuale