5 cose da visitare gratis a Bologna

Logo CC

Bologna è ricca di storia e cultura ad ogni angolo e passeggiare per il suo centro storico medievale, tra i meglio conservati al mondo, è come aggirarsi per le sale di un museo a cielo aperto. 

Sono quindi tanti i luoghi da scoprire gratuitamente - come la Piccola Venezia o le tre frecce nella capriata di Corte Isolani – ma altrettanto numerosi sono gli edifici. 

Ecco le esperienze da fare gratis a Bologna in 24 ore.

  • Durata
    24 ore
  • Interessi
    Arte & Cultura
  • Target
    Amici/Solo,Coppia
  • Prima tappa - Fondazione MAST Bologna

    Se la tecnologia, l’arte e l’innovazione sono le tue passioni, qui potrai iniziare il tuo percorso alla scoperta delle attrazioni gratuite in città. 

    La Fondazione MASTpropone progetti all’insegna dell’integrazione tra impresa e comunità.

    All’interno dello spazio troverai un programma di mostre sempre coinvolgenti e potrai svolgere attività gratuite per tutte le età. 

    Lo scopo della Fondazione è, infatti, favorire i progetti che fanno leva su identità e creatività, al fine di sviluppare nuove idee e creare nuove connessioni.

  • Seconda tappa - Salaborsa Bologna

    A conferire a Bologna gran parte della sua fama sono, senza dubbio, l’università e l’atmosfera culturale che avvolge la città. 

    Una tappa fondamentale per entrare in questo clima è la biblioteca Salaborsa

    Situata all’interno di Palazzo d’Accursio, sede del Comune e testimone di fatti storici di grande rilevanza, la biblioteca pubblica ospita una vasta raccolta di libri e pubblicazioni di vario tipo, oltre a offrire una finestra sul passato: dalle vetrate aperte sul pavimento della struttura si possono, infatti, ammirare i resti della città romana. 

  • Terza tappa - Orto botanico Bologna

    Oltre ai famosi Giardini Margherita e ai numerosi parchi che scandiscono gli spazi verdi della città, Bologna offre un’esperienza rara alla scoperta di piante suggestive e affascinanti. 

    Nella centralissima Via Irnerio potrai immergerti nell’Orto botanico, dove troverai quattro serre, due tropicali e due di piante succulente, oltre a una piccola serra che ospita piante insettivore.

    Si tratta di uno degli orti botanici più antichi d’Europa: con le sue preziose collezioni storiche è una testimonianza della cura e dell’interesse che la città e le sue persone hanno sempre mostrato nei confronti di questa disciplina. 

  • Quarta tappa - Basilica di Santo Stefano Bologna

    Tra le vie del centro non puoi non imbatterti nei sette segreti che avvolgono Bologna.

    Protagonista di uno di questi è la Basilica di Santo Stefano, un’antica chiesa romanica che al suo interno comprende sette chiese: si tratta di diversi ambienti risalenti a epoche storiche diverse e con vari stili architettonici. 

    Collegati tra di loro, forniscono al complesso architettonico un’aura di mistero. Culla della cultura religiosa bolognese, alla basilica fa da cornice un’affascinante piazza, teatro della vita in città.

  • Quinta tappa - Casa Morandi Bologna

    Tra i personaggi che hanno fatto la storia di Bologna, il pittore Giorgio Morandi è di sicuro uno dei più importanti. 

    La visita alla sua casa, in via Fondazza 36, non può mancare nel tuo itinerario. 

    La dimora, palcoscenico della vita privata e professionale dell’artista, conserva i vasi, le bottiglie, le conchiglie e i modelli di studio ricostruiti per apparire nella loro forma originale. 

    Le installazioni audio-video e i numerosi volumi conservati nella biblioteca ti accompagneranno nell’ultima tappa di questo percorso gratuito alla scoperta di Bologna.

Ultimo aggiornamento 18/05/2022

Per maggiori informazioni

Redazione Bologna

Uffici informazione turistica

Bologna - Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica (IAT-R) - Bologna Welcome
Info

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2024 Regione Emilia-Romagna | Assessorato Turismo e Commercio