A Imola e dintorni con i bambini

Logo CC

Quando si viaggia con i bambini, può essere difficile trovare delle esperienze che soddisfino la curiosità e stimolino l’interesse dei più piccoli, senza annoiare i più grandi! 

Ecco qualche spunto su cosa fare assieme ai bambini a Imola e nei dintorni. 

  • Durata
    48 ore
  • Interessi
    Natura & Outdoor
  • Target
    Famiglia
  • Rocca Sforzesca di Imola Imola

    La Rocca Sforzesca nel centro della città può essere scoperta attraverso gli occhi dei bambini, esplorando i sotterranei che custodiscono i cannoni e le bombarde anticamente a difesa della fortezza e passeggiando sulle mura lungo i camminamenti di ronda, immaginandosi di essere soldati di guardia. 
    Si scendono poi le strette scale che conducono fino al Mastio, il cuore della Rocca, postazione privilegiata per avvistare i nemici in avvicinamento.

    In compagnia di tutta la famiglia, i bambini possono scoprire le stanze e le loro funzioni grazie ai pannelli esplicativi, oppure possono scegliere di essere accompagnati in questo viaggio da una guida molto speciale: grazie all’App VisitARe Imola e l’aiuto della realtà aumentata è Leonardo Da Vinci a svelare tutti i segreti del monumento simbolo della città di Imola.

    Per una giornata interamente dedicata ai più piccoli, i Musei Civici di Imola organizzano inoltre tanti laboratori ed attività per bambini, chiamate Giocamuseo.

  • Casa del Fiume Borgo Tossignano

    La Casa del Fiume è uno dei Centri Visite del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola
    Si trova a Borgo Tossignano, sulle rive del Santerno. Qui i bimbi possono scoprire le caratteristiche uniche di questo territorio, attraverso la passeggiata di “Gipsy e la magia del tempo”. 

    È un percorso geologico-didattico che si sviluppa in un contesto naturale caratterizzato dalla presenza del gesso: Gipsy, la piccola guida del percorso, è infatti un piccolo frammento di gesso che accompagna grandi e piccini alla scoperta della storia di questa terra negli ultimi 15 milioni di anni.

  • Relax lungo il fiume Santerno Fontanelice

    Il parco fluviale lungo il fiume Santerno è il luogo ideale dove trascorrere un pomeriggio nella natura. 

    È a Fontanelice, scendendo verso il corso del fiume lungo via Santerno. Qui le acque sono basse e la corrente è debole, il fondale è sassoso, così come le spiaggette che si creano naturalmente. 

    I bimbi possono sguazzare nell’acqua fresca, avvistare i pesci e gli uccelli che vivono nella Valle del Santerno e ripararsi all’ombra degli alberi ad alto fusto. Il prato e le postazioni per un barbecue o un pic-nic all’aria aperta rendono la giornata ancora più indimenticabile: una gita fuori porta alternativa e originale.

Ultimo aggiornamento 25/03/2022

Per maggiori informazioni

Redazione Area imolese

UFFICI INFORMAZIONI

IAT Informazione Accoglienza Turistica Imola
Via Emilia 135 Imola (BO)
iat@comune.imola.bo.it telefono: + 39 0542 602 207
UIT Borgo Tossignano
Via Rineggio 22 22 Borgo Tossignano (BO)

Potrebbe interessarti...

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2022 Regione Emilia-Romagna | Assessorato Turismo e Commercio