Itinerario pet-friendly a Imola e dintorni

Trascorri un weekend in città e nei suoi parchi in compagnia del tuo amico a quattro zampe

Logo CC

Se hai intenzione di visitare Imola in compagnia del tuo cane e cerchi un luogo adatto per farlo correre libero, oppure sei di passaggio sulla strada delle vacanze e vuoi fare una sosta, abbiamo varie soluzioni e opportunità da proporti. 

Imola e il suo territorio ha tanto da offrire agli amanti degli animali a partire dai B&B, agriturismi, ristoranti e bar pet-friendly, fino alle aree sgambatura cani, numerose e ben distribuite. Una su tutte, l’area che costeggia il fiume Santerno dal lato dell’autodromo Enzo e Dino Ferrari. 

Ecco allora qualche consiglio per trascorrere un weekend a Imola con il tuo animale domestico.

  • Durata
    48 ore
  • Interessi
    Natura & Outdoor
  • Target
    Tutti
  • Prima tappa - Parco delle Acque Minerali Imola

    Il nostro primo suggerimento è quello di trascorrere qualche ora all’interno del bellissimo Parco delle Acque Minerali dove il tuo fido potrà correre e giocare tra i sentieri che lo attraversano. 

    Ti ricordiamo però di mettere il guinzaglio al tuo amico a quattro zampe per non disturbare pavoni, cigni neri, oche reali e altri animali che vivono all’interno del parco.

  • Seconda tappa - Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola Borgo Tossignano

    A circa 14 km da Imola, in direzione Firenze, si trova Tossignano, una frazione del comune di Borgo Tossignano arroccata sulla montagna, da cui si può accedere al Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola

    Patrimonio dell’UNESCO, il parco è ricco di percorsi escursionistici tra i boschi e i castagneti che si prestano ad essere percorsi anche col proprio cane. 

    Si tratta di una vasta superficie di circa 6063 ettari caratterizzata da interessanti sentieri ad anello, in cui talvolta vengono organizzate delle passeggiate a 6 zampe.

  • Terza tappa - Moraduccio e le piscine naturali Castel del Rio

    Continuando sulla via Montanara verso Firenze, dopo circa 19 km si raggiunge la località di Moraduccio, una frazione di Castel del Rio

    Si consiglia di parcheggiare l’auto davanti al Ristorante la Cascata. Dopo aver camminato circa 200 metri si svolta a destra e si imbocca via Castiglioncello, una stradina in discesa. Percorsi altri 400 metri circa si raggiunge il ponte, da cui si scorge la Cascata di Moraduccio. che nasce dall’incontro tra il fiume Santerno e il Rio dei Briganti, dando vita a un balzo di più di 30 metri. Sotto la cascata si forma una pozza d’acqua dove è possibile immergersi e rinfrescarsi; anche gli amici a quattro zampe sono i benvenuti in questa magica piscina. 

    Presta sempre attenzione all’eventuale segnaletica modificata per la discesa al fiume.

Ultimo aggiornamento 08/05/2024

Per maggiori informazioni

Redazione Area imolese

Uffici informazioni

IAT-R Nuovo Circondario Imolese
Piazza Ayrton Senna da Silva, 2 - Imola (BO)
+ 39 0542 25413 iatr_imola@nuovocircondarioimolese.it
UIT Borgo Tossignano
Via Rineggio 22, 22 - Borgo Tossignano (BO)

Potrebbe interessarti...

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2024 Regione Emilia-Romagna | Assessorato Turismo e Commercio