A spasso con Fido nel Parco delle Foreste Casentinesi

Logo CC

Non c’è niente di meglio che portare il proprio amico a 4 zampe a fare una passeggiata in mezzo alla natura. Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, con la sua enorme offerta, è vero e proprio paradiso da esplorare insieme al proprio animale.
Tutta l’area è attraversata da percorsi segnalati e sentieri immersi nel verde che offrono panorami mozzafiato e la possibilità di incontrare flora e fauna uniche. Gli itinerari da affrontare sono veramente tanti. 

Proprio per questo vogliamo offrirvi qualche spunto e suggestione interessante nell’area attorno al comune di Premilcuore in modo che possiate trascorrere un’avventura fantastica insieme al vostro fedele amico.
Prima di mettersi in cammino, attrezzatevi con cartine, bussola, scarpe da trekking, acqua e… tanta energia. 

Non dimenticate che i cani all’interno del parco devono essere sempre tenuti al guinzaglio, ed è necessario portare con sé museruola e sacchetti per la raccolta delle deiezioni.

  • Durata
    48 ore
  • Interessi
    Natura & Outdoor
  • Target
    Famiglia,Amici/Solo
  • Prima tappa - L’anello del Monte Tiravento Premilcuore

    Un bellissimo itinerario da fare in compagnia del proprio animale è sicuramente il trekking ad anello attorno al Monte Tiravento nell’area del comune di Premilcuore (10,8 km con un dislivello: 600 mt). Ci troviamo nella Romagna forlivese, nel cuore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

    Si tratta di un percorso molto ben segnato, di circa 5h (compresa la sosta per pranzo al sacco), sempre lungo sentieri, alla portata di escursionisti abituati a camminare e in buone condizioni di salute.

    Uno dei possibili punti di partenza è l’Archivio pubblico fotografico, nel centro storico di Premilcuore. 

    Da qui si imbocca il sentiero n. 325 attraverso un affascinante percorso boschivo tra roverelle, pini e cerri, che dopo circa mezzo km si dirama verso destra per unirsi all’itinerario ad anello.
    Il verde intenso, i profumi della natura e il silenzio interrotto solo dai passi e dal respiro del cane rendono questa esperienza unica.
    Procedendo fino alla successiva biforcazione tra i sentieri n. 313 e n. 315, si consiglia di continuare in compagnia del proprio cane lungo il 315 sino a raggiungere la strada asfaltata.

    I più temerari ed esperti, alla prima biforcazione, possono anche decidere di prendere la strada a sinistra per raggiungere la cima del Monte Tiravento. In questo caso il tracciato, soprattutto nella prima parte, si caratterizza per un lungo tratto in salita fino al raggiungimento della vetta.

    Una volta in cima si consiglia una sosta rigenerante per godersi una vista incredibile insieme al proprio fedele amico.

  • Seconda tappa - Lungofiume di Premilcuore, Cascata della Sega e Grotta Urlante Premilcuore

    Il giorno successivo si può partire alla scoperta del fiume Rabbi (durata del percorso: 2 ore circa / lunghezza: 4,5 km), procedendo lungo le sponde, fino a raggiungere la suggestiva Cascata della Sega.

    Dopo aver lasciato il proprio mezzo nel parcheggio di Via Sandro Pertini, in compagnia del proprio animale attraversate il ponte e imboccate sulla destra Via Canova.
    Da qui, seguendo i segnavia in legno a forma di freccia, riportanti la scritta Percorso fluviale / Antica strada Fiorentina, in poco tempo raggiungete le aree più caratteristiche della zona: la Lastronata con la Gorga del Mulinaccio, la Cascata della Sega e la Grotta Urlante.

    Se il clima lo permette, concedetevi un rinfrescante tuffo nelle acque della Cascata della Sega,… anche il vostro cane apprezzerà!

    Dalla Grotta Urlante continuate a camminare per circa 3 km fino all’attacco col sentiero n. 339, da cui raggiungere il Bivacco del Gorgolaio, ottimo luogo per fare una sosta e rifocillarsi. La struttura è dotata di una fontana di acqua fresca e due camini per cucinare, oltre ad una bella area pic-nic con tavoli e un barbecue in pietra.

  • Terza tappa - L’antico Mulino Mengozzi Premilcuore

    Per chi volesse continuare ad avventurarsi nella natura, il territorio offre altre occasioni di cammino interessanti. 

    Tra queste il Sentiero Natura (durata del percorso: 2 ore circa /lunghezza: 2 km). Si tratta di un itinerario ad anello, di facile percorrenza e leggero dislivello, adatto anche ai bambini che siano un minimo allenati a camminare.
    Il sentiero parte dal parcheggio del Ristorante della Residenza Turistica Fiumicello, in via Fiumicello 1, presso la località omonima situata a circa 6 km dal centro storico di Premilcuore lungo la SS 9 ter.
    Si tratta di un trekking didattico che lungo il percorso, tramite appositi pannelli, racconta come vivesse l’uomo in queste zone prima dello spopolamento della montagna.

    A soli 300 mt dall’inizio dell’itinerario si incontra l’antico Mulino Mengozzi, rimasto in attività fino agli anni ’60. 

    La struttura, ancora oggi funzionante, viene attivata a fini dimostrativi nei giorni festivi e in occasione di eventi ed è un luogo ideale per concedersi un bel momento di ristoro insieme al proprio amico a 4 zampe.

    Guarda la mappa con le indicazioni stradali.

Ultimo aggiornamento 23/01/2024

Per maggiori informazioni

Redazione Turismo forlivese

Uffici informazioni

UIT Premilcuore
Via Roma, 34 - Premilcuore (FC)
+ 39 353 4087344 + 39 0543 956945 + 39 0543 956557 cv.premilcuore@parcoforestecasentinesi.it Apertura: stagionale

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2024 Regione Emilia-Romagna | Assessorato Turismo e Commercio