Un Itinerario Pet-Friendly a Sestola

Logo CC

Gli amanti degli animali hanno sempre un’opportunità in più per scoprire i segreti della montagna. 

In compagnia dei vostri animali domestici l’antico borgo di Sestola con il suo castello e il suo lago sono una fantastica scelta per trascorrere la giornata all’aperto, portare il vostro cane a scoprire nuovi odori e fare nuove conoscenze. 

  • Durata
    24 ore
  • Interessi
    Natura & Outdoor
  • Target
    Tutti
  • Prima tappa - Parco della Covetta Sestola

    Passeggiare in montagna con il proprio animale domestico è un toccasana sia per la salute fisica del padrone che per quella dell’animale, inoltre rafforza il rapporto e combatte lo stress.

    Il percorso che va dal centro di Sestola al parco della Covetta è un tragitto semplice ma alla portata di tutti.

    Si parte dalla torre del campanile e si sale per via Governatori del Frignano. Giunti al portone del castello si entra e si prosegue fino ad entrare nel parco contornato da alberi e provvisto di aree pic-nic e di un percorso fitness che può essere utilizzato per esercitare il vostro amico ad un po’ di agility dog

    Il tragitto ha un leggero dislivello ma è anche molto panoramico; nel caso il vostro amico a quattrozampe appartenesse a razze come bulldog, carlini e boxer forse è meglio optare per il tragitto con meno dislivello che parte dal campanile e scende a destra dell’ufficio postale, prosegue per via fratta e sale per la strada asfaltata chiamata via della rocca fino a raggiungere il parco alberato.

    Nella tranquillità naturale del parco, potrete godervi il vostro tempo libero in sicurezza.

  • Seconda tappa - Lago della Ninfa Sestola

    Una volta visitato il centro di Sestola e passata una bella mattinata in compagnia del vostro amico peloso con tanto di pic-nic vista castello, lasciamo il paese per dirigerci verso il Lago della Ninfa, all’interno del parco del Frignano, dove con il vostro cane al guinzaglio, poter trascorrere un bel pomeriggio.

    Raggiungibile in macchina in circa una decina di minuti oppure a piedi muniti di scarponcini e abbigliamento da montagna attraverso uno dei sentieri che partono proprio dal centro. Una volta giunti al lago, durante le giornate particolarmente afose potete decidere di riposare all'ombra degli alberi che gli crescono intorno.

    Nel caso foste arrivati in auto potreste optare per raggiungere Pian Cavallaro, una volta lasciata l’auto nel parcheggio adiacente ai rifugi, si imbocca la strada asfaltata che passa davanti a Fontana Bedini e arriva fino al rifugio di Pian Cavallaro. Se al ritorno volete cambiare tragitto potete scendete per il bosco tramite il sentiero. Il tramonto non tarderà ad arrivare e una volta giunta l’ora, se desiderate continuare a godere della pace del luogo potete prenotare un tavolino in uno dei rifugi accanto al lago e cenando all’aperto.

Ultimo aggiornamento 26/01/2024

Per maggiori informazioni

Redazione Appennino Modenese

Uffici informazione turistica

Sestola - Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica (IAT)
Info

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2024 Regione Emilia-Romagna | Assessorato Turismo e Commercio