Coriano

Logo CC

A pochi chilometri da San Marino e da Riccione il territorio di Coriano offre la tranquillità di un paese dell'entroterra. La località ha origini antichissime, fu sicuramente dominata degli umbri, degli etruschi e dai romani.


Perché visitarla

Belle campagne quelle di Coriano, fatte di campi con colture pregiate come la vite e l’ulivo, con case coloniche e borghi antichi abitati e ben conservati. La sensazione per chi attraversa questa parte della Signoria dei Malatesta è quella di trovarsi in una terra ricca dove si vive bene da millenni, come del resto testimoniano reperti e monumenti qui presenti.

Il mare è a pochi passi e verso i monti troviamo il profilo caratteristico delle tre punte di San Marino. Per essere precisi Coriano non è nella Valconca; è il centro principale della Valle del torrente Marano, che dai poggi al confine tra le Marche e San Marino scende per un tratto di 30 chilometri fino alle spiagge tra Riccione e Rimini.

Oggi questa valle offre un’isola di verde sorprendente, vicina ai grandi centri, ottimamente attrezzata per tante attività all’aperto.


Da non perdere

Cimitero di guerra inglese

È uno dei cimiteri stranieri più grandi d’Italia (1939 caduti), viene considerato un cimitero giardino, per la sua varietà di fiori che lo adornano. La sua costruzione è il drammatico risultato dello sfondamento della “Linea Gotica” che pose fine alla II Guerra Mondiale. Il cimitero è curato direttamente dalle autorità del Commonwealth.

Teatro Comunale

Piccolo accogliente e moderno, risale al sec. XIX. È uno dei pochi edifici sopravvissuti alla guerra, progettato da un allievo di Luigi Poletti, padre del Teatro Galli riminese.

Museo Marco Simoncelli - La storia del SIC

Una galleria museo ed un viaggio alla scoperta delle imprese e delle gesta dell’amato pilota di moto Marco Simoncelli. La galleria narra la storia del campione e la sua vita fuori dalle corse. Nel museo si possono ammirare moto, caschi, tute e tutto ciò che gli apparteneva.


Appuntamenti di rilievo

  • il Sangiovese street Festival, nell'ultimo week end di agosto: presentazione dei vini nuovi locali che qui hanno un punto di eccellenza.
  • Fiera dell’oliva e dei prodotti autunnali, le ultime due domeniche di novembre: la produzione di olio di Coriano è tra le più importanti del Riminese, la fiera si è imposta come occasione non solo per assaggi esposizioni e acquisti, ma anche per incontri e convegni sui prodotti agricoli e sull’artigianato.


Nei dintorni

Valle del Marano

Nella parte centrale della Signoria dei Malatesta, proprio tra la Valle del Marecchia e quella del Conca si apre la valle del Marano. Al centro della vallata c’è Coriano, nei ressi del quale è stato attrezzato un bel parco fluviale.

Ultimo aggiornamento 23/03/2020

Per maggiori informazioni

Redazione DT Romagna

UFFICI INFORMAZIONI

UIT Coriano
Piazza Giuseppe Mazzini 47853 Coriano (Coriano)
Tel: 0541 656255 Fax: 0541 656255 Fax: 0541 656255 info@prolococoriano.it Apertura: annuale

Potrebbe interessarti...