Moto, che passione: se ad ogni MotoGP la vera gara è tra chi urla di più, tu o Guido Meda, se saliresti in sella anche per andare dal salotto alla camera da letto, se sostanzialmente la moto è a tutti gli effetti una di famiglia, ecco l’itinerario che fa per te!
Si parte rombando con un factory tour allo stabilimento di Borgo Panigale (Bologna). Esatto, la Ducati!
Una visita guidata all'interno della fabbrica significa scoprire non solo come nasce una moto Ducati, ma anche respirare l’atmosfera elettrizzante delle diverse fasi di lavorazione e di assemblaggio dei motori, le linee di montaggio, i test di collaudo, fino a dare una sbirciata al mitico Reparto Corse.
Compresa nell’esperienza c’è anche la visita al Museo Ducati, un viaggio che ripercorre i 90 anni dell’azienda, dove ogni moto esposta è un’opera d’arte che racconta una storia fatta di uomini e passione.
Lasciata Bologna, ci si dirige verso la Romagna, dove la seconda tappa è Coriano, paese natale dell’amatissimo pilota Marco Simoncelli che lo ricorda con il museo a lui dedicato.
Il Museo Simoncelli è l’unico che racconta la storia del Sic, dentro e fuori i circuiti del Motomondiale che lo hanno visto trionfare come campione del mondo nel 2008 della classe 250 cc e, con grande dolore, scomparire a soli 24 anni durante il gran premio di Malesia.
Un’esperienza assolutamente toccante, dove ripercorrere le gesta sportive con una galleria che raccoglie moto, caschi, tute e oggetti appartenuti al pilota. Preparate i fazzoletti.
Risalendo la costa, la prossima destinazione non può che essere il Museo Nazionale del Motociclo a Rimini. Oltre 250 esemplari di 55 marchi diversi raccontano la storia della motocicletta dalle origini al XXI secolo.
Non si può non emozionarsi di fronte ai primi mezzi, realizzati tra la fine dell'800 e l'inizio del '900, i sidecar da fotografie in bianco e nero e i pezzi unici e introvabili come la Frera SS 4V del 1924.
Non mancano alcune chicche da veri intenditori, come la Moto Guzzi 500 GTV del 1937 appartenuta all'artista Antonio Ligabue e i prototipi di fama internazionale come le Bimota.
Il museo organizza inoltre una grande mostra scambio dedicata agli appassionati e ai collezionisti delle auto e dei motocicli d’epoca.
L’ultima tappa è la Disneyland di motociclisti, fan e appassionati di due ruote, nonché la perfetta chiusura del cerchio pensando da dove è iniziato questo itinerario. Esatto: il Ducati World!
35.000 mq all’interno di Mirabilandia dedicati al divertimento firmato Ducati. Aree di ristoro e store a tema, simulatori di realtà virtuale e, soprattutto, il roller coaster Desmo Race, un’attrazione interattiva a base di adrenalina e velocità per provare l’esperienza alla guida di una Ducati Panigale V4.
Un itinerario decisamente indimenticabile!