Posta sulla Riviera Adriatica di Romagna, Riccione confina verso Nord con Rimini e con Misano Adriatico a Sud.
Annoverata fra le più rinomate località balneari dell’Adriatico, Riccione è una città di tendenza dove moda, eleganza, atmosfera frizzante e piacere della vita conquistano i visitatori.
Il cuore della città è Viale Ceccarini, noto per essere un crocevia di mode e tendenze da scoprire tra boutique e locali. Il lungomare pedonale è un luogo imperdibile da vivere di giorno e di sera, a piedi o in bicicletta. La spiaggia è attrezzata per rispondere alle esigenze di ogni turista; i parchi tematici la rendono una delle mete preferite per il divertimento. Al tramonto, la movida riccionese prende vita nei locali sulla spiaggia e alla foce del Marano, nelle discoteche in collina.
Riccione è una meta turistica gradevole in ogni periodo dell’anno, con un’offerta turistica ampia e variegata, strutture ricettive di ottimo livello e aperte alle nuove domande di vacanza. È anche conosciuta come Perla verde dell’Adriatico, per i viali alberati e le strutture architettoniche circondate da spazi verdi ben curati.
La passeggiata alla scoperta della città comincia da Viale Ceccarini all’insegna dello shopping e della moda e arriva in piazzale Roma, dove i colori del Bosco della pioggia, la fontana di Tonino Guerra, si confondono con l’azzurro del mare.
Nell’area del centro si apprezzano pregiati esempi dell’architettura balneare fra ‘800 e ‘900 nelle belle ville in stile Liberty, tra cui Villa Mussolini, che ospita mostre di respiro nazionale e internazionale in ogni periodo dell’anno, lo chalet di Villa Franceschi, sede della Galleria d’arte moderna e contemporanea, Villa Lodi Fé, altro edificio di pregio di quel periodo con un importante giardino storico.
Nei pressi di Viale Ceccarini, nell’omonimo Piazzale, si trova il Palazzo del Turismo, datato 1938, la prima struttura sull’Adriatico pensata per la promozione turistica e l’intrattenimento.
Nell’antico borgo della città, Riccione Paese, il Museo del Territorio invita alla scoperta di un passato antico, tra materiali archeologici e ricostruzioni ambientali dalla preistoria all’età romana, resti scheletrici di un imponente bisonte preistorico e di elefanti, orsi, rinoceronti, megaceri vissuti nella zona migliaia di anni fa.
Se si sale in collina, il luogo panoramico per eccellenza è il Castello degli Agolanti, costruito tra il 1324 e il 1343 dalla famiglia degli Agolanti, vassalli dei Malatesta, signori di Rimini. Recentemente restaurato, ospita mostre e manifestazioni culturali.
Di recente costruzione, l’avveniristico Palazzo dei Congressi è sede ideale per convegni e manifestazioni.
Tra i parchi tematici, Aquafan con l’immensa piscina a onde, i giochi acquatici, i fantastici scivoli, la musica e gli eventi speciali, per il divertimento di grandi e bambini.
Accanto c’è Oltremare è il luogo magico dove vivere esperienze coinvolgenti legate a natura, scienza e avventura nei diversi spazi dell’area dedicati ai quattro elementi (acqua, aria, terra e fuoco) e all’energia.
A Riccione la tradizione romagnola è di casa, la piadina regna indiscussa, insieme alle paste fatte a mano, tra cui tagliatelle, tagliolini, strozzapreti, tortellini al sugo marinaro e formidabili grigliate o brodetti, a volte interpretati anche in chiave moderna e originale seguendo la fantasia degli chef. Dal ristorante stellato alla trattoria e al take away, la scelta è davvero ampia a Riccione.
L’entroterra fornisce un ottimo olio extravergine, gustosi salumi, vini tipici come il Sangiovese, il Pagadebit, il Trebbiano e, per accompagnare dolci e ciambelle, l’Albana e la Cagnina.
Tanti i locali del divertimento dove incontrare amici o conoscere gente nuova, per trascorrere divertenti serate al ritmo della musica più varia. In particolare, le famose discoteche sulle colline accolgono giovani tutto l’anno mentre un’ampia concentrazione di locali notturni sulla spiaggia nella zona del Marano sono il fulcro della movida estiva.
Lo stabilimento di Riccione Terme è collocato in un lussureggiante parco a pochi passi dal mare e offre terapie e trattamenti che si avvalgono di tecnologie mediche all’avanguardia. Il segreto è nelle quattro fonti, sulfuree-salso-bromo-iodiche-magnesiache, che con la loro unica e armoniosa alchimia di preziosi elementi sono una risorsa straordinaria per la cura e il benessere del corpo e dello spirito. Lo stabilimento ospita anche un centro estetico e del benessere.
A Riccione lo sport è più di un gioco: l’Italo Nicoletti è un centro sportivo d’eccellenza dove praticare ogni tipo di attività. Allo Stadio del nuoto si svolgono manifestazioni prestigiose a livello nazionale e internazionale, grazie alle due piscine olimpioniche. Il Playhall è un palazzetto multifunzionale, attrezzato per ospitare gare di vario genere.
A Pasqua, la stagione turistica inaugura con eventi spettacolari e di intrattenimento. Nel mese di luglio si svolge Ciné, l’evento dedicato alle giornate estive di cinema con anteprime e spettacoli per il grande pubblico; nel cuore dell’estate il calendario è scandito dal ritmo di Radio DeeJay e dagli appuntamenti speciali con i grandi interpreti della musica. Al sorgere del sole, i concerti all’alba tornano nella cornice unica del mare che si risveglia e le sedute di yoga si confermano come l’appuntamento ideale con il benessere. Durante tutto l’anno, lo Stadio del Nuoto ospita competizioni a carattere nazionale e internazionale. Da ottobre a marzo, La bella stagione (la stagione teatrale riccionese) porta in scena i grandi interpreti e autori di ogni epoca. A Natale, la magia delle feste ritorna per la gioia di grandi e bambini, con un programma variegato tra musica, intrattenimento e animazione.
Posti in mezzo a verdi colline, meritano senz’altro un’escursione gli antichi borghi di Montefiore Conca (20 km), Mondaino (22 km), Saludecio (20 km) e Montegridolfo (25 km).