Il Natale nei borghi della Riviera di Rimini

Benvenuti nel paese dei mercatini di Natale, nei borghi dei presepi, nelle tradizioni antiche di Romagna

Logo CC
  • Luogo
    Sant'Agata Feltria e altri luoghi
  • Interessi
    Riviera
  • Eventi
    Natale / Mercati di Natale, Per famiglie

Il Natale nei borghi della Riviera di Rimini è un viaggio nel tempo, tra le antiche tradizioni della Romagna e l'atmosfera magica delle feste. 

Ogni borgo dell’entroterra ha le sue caratteristiche e le sue peculiarità: Sant’Agata Feltria ti accoglie con i suoi mercatini, Pennabilli si trasforma nel paese dei Presepi, Verucchio ti aspetta per il "trekking dei presepi" e un concerto di cori Gospel, Santarcangelo di Romagna ti propone il Natale dei "Luoghi dell'anima", a Novafeltria scopri il Palazzo del Natale, San Leo offre il borgo Incantato mentre San Giovanni in Marignano rivive la tradizione con l'Antica Fiera di Santa Lucia.

Il viaggio nell’entroterra della Riviera di Rimini inizia a Sant'Agata Feltria che in occasione delle prime tre domeniche di dicembre diventa il paese del Natale. 

Si tratta dell'appuntamento d’inverno più importante del centro Italia per gli appassionati di mercatini natalizi.
Il paese del Natale richiama migliaia di visitatori che vi giungono da ogni dove. Nell’ampia esposizione vengono proposte idee regalo, oggetti di artigianato artistico e decori di gusto raffinato, il tutto avvolto in un’atmosfera ricca di fascino e di antiche tradizioni.
Non mancano nemmeno gli spettacoli legati alle più antiche tradizioni: Zampognari, band di Babbo Natale e musiche natalizie creano un’atmosfera di soffusa dolcezza e antichi ricordi.

Da Sant’Agata Feltria ci spostiamo a Pennabilli che per tutto il mese di dicembre si trasforma nel Paese dei Presepi. Dal Presepio sulla Rupe a quelli più artigianali, Pennabilli rivive il Natale delle tradizioni, accompagnato da mercatini, laboratori per bambini, Cori natalizi e la magia del Presepe vivente.

Verucchio ti aspetta per un singolare "trekking dei presepi" con partenza da quello storico meccanico della Chiesa del Suffragio e qr-code che mappa il percorso, per poi proseguire con una mostra di giocattoli antichi presso la Sala Magna della Rocca Malatestiana e un concerto Gospel presso il Teatro E. Pazzini.

Santarcangelo si illumina di poesia con un Natale che celebra due artisti del territorio: Tonino Guerra e Pino Boschetti. La città festeggia con un calendario eventi che si muove tra i luoghi dell’anima cari a Tonino, fino ad arrivare all’opera “Pino di Natale”  stata concepita dall'artista visivo Eron e dedicata a Boschetti proprio a seguito della sua scomparsa.

Novafeltria - e le sue frazioni - presenta un palinsesto di attività per tutti. Da non perdere il Magico Palazzo del Natale di Secchiano, dove Babbo Natale raccoglierà tutte le letterine dei bambini in una cornice di magiche luminarie e mercatini.

A San Leo, nella Pieve di Santa Assunta e nella Cattedrale di Leone, rivivono due straordinari presepi che fanno parte dell'itinerario dei presepi lungo il Cammino di San Francesco.

Infine a San Giovanni in Marignano è possibile immergersi nella tradizione dell'Antica Fiera di Santa Lucia, una fiera millenaria che riprende sia le tradizioni legate al solstizio invernale, sia la celebrazione della patrona della vista e la vocazione contadina del borgo. Da non perdere, una volta arrivati nel borgo, il Granaio del Natale e dei Presepi.


Dettagli

Luoghi
  • - Sant'Agata Feltria (Sant'Agata Feltria)
  • - Pennabilli (Pennabilli)
  • - Verucchio (Verucchio)
  • e altri luoghi
1 - 31 dicembre 2024
Vedi programma
  • Gratuito
Contatti
Calendario

Uffici informazione turistica


Ultimo aggiornamento 12/11/2024

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2024 Regione Emilia-Romagna | Assessorato Turismo e Commercio