San Giovanni in Marignano

Logo CC

Siamo al centro della piana della Valle del Conca: le spiagge di Cattolica sono a pochi chilometri e intorno si alzano le prime colline.


Perché visitarla

San Giovanni ha legato il proprio sviluppo all’agricoltura di questa pianura, ad un territorio fertilissimo ancora oggi disegnato da belle campagne ordinatamente lavorate.
Qui il grano e il vino sono abbondanti e di ottima qualità. Antiche fortificazioni e la stessa struttura del paese ci raccontano dell’importanza che il borgo aveva nella Signoria dei Malatesta.
Oggi San Giovanni è un paese attivo, con un centro storico ricco di manifestazioni, fiere e mercati.
Per una settimana, intorno alla magica notte di San Giovanni, quella tra il 23 e il 24 giugno, si rivivono, secondo la tradizione, i misteri e le fascinazioni delle streghe.

È inoltre un centro industriale e artigianale importante e ospita alcune delle grandi firme dell'alta moda italiana.
San Giovanni in Marignano fa parte de “I Borghi più Belli d’Italia”.


Da non perdere

Via di Mezzo, via XX Settembre
È la via principale del paese su cui sorgono palazzi settecenteschi e ottocenteschi. Su questa via, a cui si accede dalla piazza principale attraversando una antica porta/torre, sbucano le varie viuzze del centro storico che consigliamo di visitare per intero.
Da notare lungo la via, le pietre nella pavimentazione che chiudono le moltissime fosse granarie scavate nel sottosuolo: sono ben 200.

Nel centro storico e nei dintorni sono conservate le testimonianze della sua storia come il bel Teatro A.Massari. Piccolo ma raffinato, un teatrino ottocentesco ottimamente decorato, testimone della vivacità del paese nel XIX secolo. Attivo ancora oggi, è sede di numerose rassegne.


Per tenersi in forma

In uno scenario naturale immerso nel verde, il Riviera Golf. Non solo golf, ma anche relax, benessere e buona cucina.

Consigliamo un'escursione in bicicletta o a piedi lungo il percorso del fiume Conca sia verso il mare (Cattolica) che verso l'interno (Morciano).


Appuntamenti di rilievo

Mercatino dell’antiquariato “Il vecchio e l’antico”
Tutte le quarte domeniche del mese (eccetto luglio e agosto) - Piazza Silvagni.

La notte delle streghe
Settimana intorno al 24 giugno.
Ricca manifestazione culturale e spettacolare che vuole recuperare le tradizioni e i riti riferiti al solstizio d’estate, momento ritenuto magico e particolarmente legato alla attività delle streghe. Spettacoli, mostre, mercatini e allestimenti in tutto il paese trasformano queste notti d’estate in notti di seduzioni e misteri.

Capodanno del vino e Palio della pigiatura
Settembre
Appuntamento che sigla l’inizio dell’autunno e della stagione della vendemmia. San Giovanni (città del vino) con le sue prestigiose cantine propone eventi culturali che ripercorrono la tradizione agricola del territorio.

Antica fiera di S. Lucia
Dicembre
Unica rimasta delle tante antiche fiere agricole che si tenevano a San Giovanni (si dice fino a quindici). Mercato, mostre, esposizioni, addobbi natalizi, settore dedicato ai prodotti agricoli ed enogastronomici locali.

Ultimo aggiornamento 13/07/2020

Uffici informazioni

UIT San Giovanni in Marignano
Piazza Silvagni 26 San Giovanni In Marignano (San Giovanni in Marignano)
telephone: + 39 0541 828124 telephone: + 39 366 7237116 fax: + 39 0541 828124 fax: + 39 0541 828124 email Apertura: annuale

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2019 - 2020 Regione Emilia-Romagna Assessorato Turismo e Commercio