Golf e borghi in Emilia-Romagna

Dove la quiete del green si fonde con l’atmosfera ovattata dei borghi

Logo CC

Se è vero che il golf è fra gli sport più difficili al mondo per via dello sforzo fisico e mentale che richiede, un’idea per arrivare rilassati alla partita è trascorrere del tempo in uno dei borghi dell’Emilia Romagna.

Vere e proprie oasi di pace, sono tantissime le località della regione in cui passeggiare fra i vicoli carichi di storia e tradizioni del passato, immersi nel verde del paesaggio circostante. 

A partire da quelli inclusi nell’elenco dei Borghi più belli d’Italia, che in Emilia Romagna sono 12 e si trovano per lo più nell’entroterra collinare, al pari di molti golf club.

In Romagna se ne contano 5, non lontani dai campi di Rimini e Forlì-Cesena: partendo proprio da Rimini incontriamo borghi arroccati su dolci colline che dominano la vallata con le loro fortezze, come Montefiore Conca, San Leo, Verucchio e Montegridolfo, al confine con le Marche. San Giovanni in Marignano, città del vino e “granaio dei Malatesta”, chiude il cerchio.

Partendo invece dalla zona di Forlì-Cesena si raggiunge facilmente il borgo di Brisighella, rinomata per la Via degli Asini, patria dell’omonimo Olio extravergine di oliva DOP.

Con un breve viaggio in auto dai golf club di Bologna si arriva a Dozza, la città dai Muri Dipinti che ospita l’Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna; più a nord abbiamo Fiumalbo, ai piedi del Monte Cimone, il più alto in regione e Gualtieri, capolavoro dell’urbanistica cinquecentesca.

Tra Parma e Piacenza si ergono quindi i 3 borghi rimanenti, compresi anche nella lista dei Castelli del Ducato: Bobbio e il suo ponte del diavolo, Compiano con il suo castello e Vigoleno, borgo dal centro medievale perfettamente conservato.

Se avete scelto un campo da golf in prossimità del mare, potete invece dedicarvi alla visita di uno dei borghi marinari della Riviera romagnola e ferrarese. Comacchio, la piccola Venezia, Cervia, la città del sale, e Cesenatico con il suo suggestivo porto canale sono alcuni esempi di località profondamente legate al mare Adriatico, ricche di storie di pescatori e tradizioni marinare da raccontare.

Info: www.emiliaromagnagolf.com

Ultimo aggiornamento 29/08/2023

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2022 Regione Emilia-Romagna | Assessorato Turismo e Commercio