Massa Lombarda

Logo CC

La località si trova a ovest di Lugo, lungo la strada provinciale S. Vitale che collega Bologna a Ravenna.


Perché visitarla

Visitare Massa Lombarda significa conoscere il "paese della frutta". Qui, alcuni pionieri tra la fine dell'Ottocento e gli inizi del Novecento sperimentarono i primi impianti, a livello nazionale, per la coltivazione degli alberi da frutto, in particolare dei peschi. Essi diedero così  impulso alle prime esportazioni di frutta verso l'Europa, tanto che nel 1927 la città fu sede della Seconda Esposizione Nazionale di Frutticoltura.


Quando andarci e cosa vedere

In paese non poteva mancare un museo dedicato alla frutticoltura. Situato in una casa colonica alle porte della città, il Museo della Frutticoltura Adolfo Bonvicini ospita una sezione sul lavoro e la vita quotidiana dei contadini e una sezione che illustra l’evoluzione delle tecniche di coltivazione della frutta.

Nella pinacoteca annessa al Centro Culturale Carlo Venturini sono esposte opere del Garofalo, del Bastianino, di Giambattista Bassi, di Giuseppe Caletti e di altri artisti mentre la biblioteca conserva un prezioso fondo antico con circa 8.000 volumi.


Sulla tavola

I sabadoni sono un dolce tipico del luogo cui è dedicata una sagra. Il nome deriva dalla "saba", una sostanza di colore scuro che si ottiene con il mosto d'uva portato a ebollizione.


Appuntamenti di rilievo

In primavera si segnala Crossroads, festival internazionale di musica jazz e a luglio il Riot Fest, vera e propria festa della musica con numerosissime band che si esibiscono in ogni angolo della città.

Nell’ultimo fine settimana di agosto si svolge la Sagra delle Sfogline dove le “azdore” si sfidano a colpi di matterello per tirare la sfoglia e farne poi ottime tagliatelle.


Nei dintorni

Fra i luoghi di culto più antichi, a pochi chilometri dal centro di Massa Lombarda si trova il Santuario della Madonna del Trebeghino, detta dell’Oppio. Risalente probabilmente al XV secolo, la chiesa prende il suo nome da quello del fondo rurale su cui fu edificata ed è originariamente legata ad un'antica leggenda popolare.

Ultimo aggiornamento 02/03/2020

Per maggiori informazioni

Redazione Romagna d'Este

UFFICI INFORMAZIONI

Ufficio Informazioni Massa Lombarda
Via Aurelio Saffi 48024 Massa Lombarda (RA)
Tel: 0545 985890 urp@comune.massalombarda.ra.it

Potrebbe interessarti...