Mirandola

Logo CC
  • Destinazione
    Bologna-Modena
  • Provincia
    Modena
  • Distanza dal Capoluogo
    32 km

La località è nota come città dei Pico, nobili signori che mantennero il dominio della città per ca 400 anni, dal 1311 al 1710 circa. La continuità della dinastia unitamente al lungo esercizio del governo consentirono un notevole sviluppo della città contribuendo ad un grado notevole di floridezza.

Del periodo si possono visitare il Duomo, il Palazzo Comunale, l’Oratorio del Santissimo Sacramento, la Chiesa di San Francesco, l’Oratorio della Beata Vergine della Porta, la Chiesa del Gesù, con l’annesso collegio dei Gesuiti, oggi sede della Biblioteca, nonché l'antico castello divenuto sede del Museo Civico.

Lo spazio museale raduna molte testimonianze pittoriche provenienti dalle raccolte dei Pico, da famiglie della Corte ducale e dalle chiese dell’antica capitale.

In seguito agli eventi sismici del maggio 2012, il centro storico di Mirandola ha subito gravi danni. Il castello, le chiese e molti palazzi storici hanno subito gravissimi danni strutturali. Attualmente è in corso la ristrutturazione.

Ultimo aggiornamento 11/02/2020

Per maggiori informazioni

Redazione Modena e pianura

UFFICI INFORMAZIONI

UIT Mirandola - Ufficio Informazione Turistica
Piazza della Costituente 41037 Mirandola (MO)
Tel: 0535/21407 uit@comune.mirandola.mo.it

Potrebbe interessarti...