Monchio delle Corti è un paese dell’Appennino parmense: da Parma si segue la direzione per il Parco dei Cento Laghi, meravigliosa meta di escursioni e trekking.
Monchio delle Corti, luogo ideale per soggiorni estivi e invernali, è situato tra il monte Sillara (m 1861), l'Alpe Succiso e il Monte Caio (m 1560).
Partendo da qui si possono organizzare numerose escursioni percorrendo vecchie mulattiere, sterrate forestali e antichi sentieri.
Monumenti e musei da visitare sono la Chiesa dei SS. Lorenzo e Michele; la mostra permanente "Vita montanara" presso il Municipio e il ponte di Lugagnano.
Nelle trattorie della zona, il visitatore ha l'opportunità di degustare il sapore dei prodotti locali, cucinati come richiede la tradizione montanara. I salumi, lavorati artigianalmente, la polenta, la cacciagione, i funghi porcini, i frutti del bosco e del sottobosco soddisferanno sicuramente i palati più esigenti.
A circa 12 km da Monchio delle Corti, Prato Spilla è una stazione turistica e sciistica situata ad un'altitudine di 1350 metri al confine tra le province di Massa Carrara e Reggio Emilia, in un’area ad alto valore ambientale compresa nel Parco dei Cento Laghi.
Gli innumerevoli sentieri, che dalle frazioni raggiungono il crinale, attraversando boschi, pascoli e brughiere, costeggiando laghi e ruscelli, permettono agli amanti del trekking a cavallo e della mountain bike, di trascorrere indimenticabili momenti di svago in un armonioso ambiente rupestre. Nel periodo invernale, la stazione sciistica del comprensorio con i suoi gli impianti a fune consente di praticare lo sci alpino mentre nel periodo estivo, facilita il raggiungimento del crinale per passeggiate, escursioni e trekking.
Meta da non perdere nei dintorni, ma anche destinazione ideale per una gita o un soggiorno partendo da Parma, è il Parco dei Cento Laghi, che tutela una porzione di circa 26000 ettari dell'Appennino parmense orientale in prossimità con le province di Reggio-Emilia e Massa-Carrara.
La presenza delle diverse fasce altimetriche (dai 400 ai 1650 m s.l.m.) garantisce una notevole varietà di ambienti e un elevato grado di biodiversità.
Un ambiente di media montagna ospitale e accessibile, con percorsi adatti a tutti sia in estate che in inverno, laghetti di montagna, stupendi boschi e rifugi accoglienti.
Poco distante da Monchio delle Corti troviamo Casarola, un piccolo paesino che fu luogo affettivo del noto poeta Attilio Bertolucci.