Montecchio Emilia

Logo CC

Centro strategico della Val d'Enza, nell'alto medioevo funse da primo baluardo  di avvistamento nel contesto del sistema difensivo preappenninico, posto in atto dai Canossa.  Feudo privilegiato degli Estensi fino al 1713, Montecchio conserva nel centro storico, la Rocca e il sepolcreto medioevale, la Chiesa della Madonna del Popolo e il Santuario della Madonna dell’Olmo. In località Villa Aiola invece è presente il Museo del Parmigiano Reggiano e della Civiltà Contadina e Artigianale della Val d’Enza.


Quando andarci e cosa vedere

  • Patrono San Donnino (9 Ottobre)
  • Fiera di San Simone: ogni quarto weekend di ottobre
  • 1° Maggio Aiolese:  manifestazione popolare a carattere folcloristico e culturale


Da non perdere

Il monumento più rappresentativo di Montecchio Emilia è senza dubbio il Castello Medievale. La sturttura risale all’epoca matildica, come si desume da un documento autografo della grande contessa datato 1114. L'edificazione proseguì con successivi interventi fino al XVI secolo per volere degli Estensi e in partcolare del principe Luigi D'Este. che qui ebbe residenza dal 1638.  Il castello fu a lungo occupato dai Vicedomini che rivestirono funzioni vicarie prima dei Vescovi di Parma e poi degli estensi.

Orari

Durante i giorni feriali il Castello è accessibile con visita libera durante gli orari di apertura della Biblioteca.  La domenica e i festivi il Castello è aperto dalle 15.00 alle 19.00 con visita libera oppure guidata alle 15.00, 16.30 e 18.00. Chiuso il 25 dicembre, 1 gennaio, nei giorni festivi di febbraio, di agosto e metà settembre. 
 

Altro luogo di interesse è il Museo del Parmigiano Reggiano e della Civiltà Contadina e Artigianale della Val d'Enza. Fondato nel 1977, accoglie oggetti e strumenti di lavoro del mondo contadino con particolare riferimento alla produzione del Parmigiano Reggiano. Il Museo è visitabile su prenotazione telefonica, contattando l' Associazione La Barchessa 0522 871271. 

 


Informazioni e consigli utili

Ufficio Turismo

Gestisce le prenotazioni e le visite guidate al Castello Medievale di Montecchio.
Marina Nullotti Tel: 0522/861861  -  0522 861864 Biblioteca di Montecchio
 

Ultimo aggiornamento 06/03/2020

Per maggiori informazioni

Redazione Reggio Emilia e pianura

Potrebbe interessarti...