San Mauro Pascoli

Logo CC

Situato a soli 7 km da San Mauro Mare, il capoluogo di Comune San Mauro Pascoli è compreso tra i fiumi Uso, Fiumicino-Rubicone, la via Antica Emilia ed il mare.

 


Perché visitarla

Il piccolo paese di San Mauro Pascoli racchiude storia e tradizione. Il centro storico, cuore del paese, racchiude il settecentesco palazzo municipale, acquistato nel 1874 all'asta pubblica presso l'intendenza di Finanza, dopo essere stato confiscato al Papato con l'unità d'Italia. Originariamente vi alloggiavano le Celibate Orsoline di Rimini nel periodo estivo. L'interno è visitabile negli orari di apertura degli uffici comunali. Di fronte al Palazzo Municipale si trova l' ex chiesa di San Sebastiano una minuscola costruzione situata nel cuore dell'abitato comunale, L'edificio, risalente alla seconda metà del XVIII secolo, svolgeva in origine funzioni di chiesetta-oratorio per il vicino convento delle Orsoline (oggi parte della residenza municipale). Ora, completamente restaurata, è utilizzato come sala mostre dall' Accademia Pascoliana. Si prosegue con il Museo di Casa Pascoli , monumento nazionale dal 1924. Qui venne alla luce il 31 dicembre 1855 il poeta Giovanni Pascoli e vi trascorse i primi anni d'infanzia. A  2 km dal centro storico sorge la “Torre” , luogo d’infanzia del Poeta, e sottoposto a tutela nel 1974 come caratteristico e raro esempio della villa romagnola del XVII/XVIII sec. Precisamente a partire dal secolo XVIII fino alla metà del XIX i principi Torlonia fondarono qui una delle più belle tenute agricole della Romagna ed ancora oggi si possono vedere le imponenti strutture di quella bellissima fattoria. 


Quando andarci e cosa vedere

Il periodo migliore per visitare San Mauro Pascoli è sicuramente la primavera, quando le temperature non sono ancora alte e le giornate lunghe e soleggiate. 

 

 


Da non perdere

Sicuramente la visita a Casa Pascoli e la visita al nuovo museo multimediale di Villa Torlonia.

Il Parco Poesia Pascoli unisce idealmente i due luoghi del ricordo e della poesia di Giovanni Pascoli: Villa Torlonia (la Torre) e la casa natale del poeta, oggi Museo Casa Pascoli. Dal piccolo paese di San Mauro, luogo del ricordo che ha profondamente ispirato la poetica pascoliana, la sua poesia arriva ad abbracciare tutta la Romagna, rappresentandola in tutta la sua complessità: una poesia che non solo emoziona ma che può, allo stesso tempo, costituire la chiave di lettura per tratteggiare l’identità di un intero territorio.

Inoltre, il giovedì dall'ufficio turistico di San Mauro Mare parte l'itinerario pascoliano, un percorso attraverso i luoghi del poeta. 


Sulla tavola

La gastronomia del luogo oltre che sul gustoso pesce Azzurro dell’Adriatico si basa sulla riscoperta dei sapori autentici e genuini della Valle del Rubicone che propongono minestre “fatte in casa”, saporite carni alla griglia, ortaggi dell’ “orto del Pascoli” accompagnati dall’immancabile piadina e da un buon vino generoso.


Per divertirsi

Tra le opportunità di svago proposte dal territorio si segnalano gli sport all’aria aperta come il ciclismo o le escursioni gratuite nell’entroterra. Per chi ama invece il relax, una tranquilla passeggiata alla scoperta dei prodotti dell’artigianato locale. Mentre la sera diversi appuntamenti alla Villa Torlonia con serate di cultura e poesia.


Per tenersi in forma

E per tenersi in forma, le palestre del paese e i parchi pubblici per una corsa all'aria aperta o un po' di yoga in mezzo alla natura. 


Appuntamenti di rilievo

Nelle sere d’estate la corte della villa si anima: potrete partecipare alle feste sull’aia, ascoltare la musica dei concerti, assistere alle rappresentazioni teatrali o lasciarvi trasportare dalle suggestioni della rassegna «Il Giardino della Poesia». Per tutto l’anno da non perdere il ricco programma eventi del nuovo Villa Torlonia Teatro.


Nei dintorni

Fra le tante opportunità meritano senz’altro una visita la città malatestiana di Cesena (19 km), con l’antica Biblioteca, dichiarata monumento UNESCO; le colline dell’entroterra costellate di deliziosi paesini, fra cui Longiano (20 km) e Gambettola (12 km); la città di Ravenna (34 km), patrimonio Unesco e il parco dei divertimenti di Mirabilandia a Savio (20 km); Rimini e la sua riviera (15 km).

Ultimo aggiornamento 10/07/2020

Uffici informazioni

Ufficio Turistico San Mauro Mare
Viale della Repubblica San Mauro A Mare (San Mauro Pascoli)
telephone: 0541 346392 email email Apertura: annuale

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2019 - 2020 Regione Emilia-Romagna Assessorato Turismo e Commercio