Il Parco Avventura Saltapicchio si trova nel verde e nella tranquillità nel Parco Regionale dei Laghi di Suviana e Brasimone, nel cuore dell’Appennino Bolognese.
Da primavera all’autunno è possibile prendere parte a diverse attività all’insegna dello sport, del divertimento e della vita all’aria aperta.
Percorsi acrobatici sugli alberi, escursioni, giri in mountain bike, teleferiche, attività didattiche e visite guidate in notturna sono solo alcune delle proposte, organizzate e gestite da personale altamente qualificato.
Il parco vanta ben 10 percorsi di albering, ovvero una serie di percorsi sopraelevati fatta di ponti, liane, reti e carrucole, che portano da un albero all’altro in totale sicurezza.
Oltre a 2 percorsi PRATICA , ci sono infatti 3 percorsi BABY per i piccoli alti da 100 a 140 cm e ben 5 percorsi ADULTI per i ragazzi sopra i 140 cm, suddivisi per ordine di difficoltà.
La posiziona favorevole sulle rive del lago di Suviana permette, inoltre, di dedicarsi a sport acquatici oppure semplicemente di rilassarsi sotto i dolci raggi del sole.
Si possono noleggiare imbarcazioni, canoe, windsurf e frequentare corsi di barca a vela oppure cimentarsi in una discesa da brivido sul torrente Limentra in rafting e hydrospeed.
Il Parco Avventura Saltapicchio è un ottimo punto di partenza per passeggiate, escursioni (oltre 30 km di sentieri adatti al trekking) e giri in mountain bike.
Le scuole possono svolgere lezioni di educazione ambientale su prenotazione e, grazie all'attività di esperte guide ambientali, è possibile visitare il vicino Museo del Bosco al Poranceto.