Costruito nei boschi dell’Alpe di Monghidoro, tra il verde di Monte Oggioli a 1.000 metri di quota, ogni anno - da aprile a settembre - il Triton Park apre le porte ai più audaci.
Passerelle fisse e mobili, funi, trapezi e tunnel di rete invitano a mettersi alla prova e sfidare la paura dell’altezza e dell’equilibrio fino a raggiungere i temuti 11 metri, dove la tirolese più lunga e alta di tutta l’Emilia Romagna attende i più coraggiosi per un salto nel vuoto.
Seguiti da istruttori esperti e dotati di idonee attrezzature, sono sette i percorsi praticabili, cinque per adulti e due per bambini. Immersi nel bosco si vive così la voglia di emozioni, l’entusiasmo della competizione e il brivido dell’imprevisto ma soprattutto, grazie ai percorsi avventura, si stimola la concentrazione e l’equilibrio, il senso di responsabilità e l'attenzione per l'ambiente.
Nelle pause fra un’avventura e l’altra si può godere del meritato riposo nell’area attrezzata per il picnic o nei pressi dello spettacolare laghetto che ospita diversi esemplari di tritoni. Tutta la zona offre poi strutture convenzionate dove pernottare oppure assaporare i piatti della tradizione locale.
All’interno del parco sono tante le professionalità al lavoro: dalla guida alpina a quella ambientale escursionistica, dall’istruttore di percorsi acrobatici all’animatore/educatore.
Oltre alla possibilità di cimentarsi sui percorsi avventura, sono quindi molte le proposte da fare: escursioni guidate, lezioni di arrampicata, attività di orienteering, educazione ambientale, etc.
L’ingresso all’area del parco è gratuita; sono a pagamento le attività.