Food Valley Bike

Sport e buon cibo nella Bassa Parmense

Logo CC

Quando la passione per la bicicletta e l’amore per il buon cibo si uniscono nasce Food Valley Bike, l’itinerario cicloturistico che attraversa il territorio di Parma, Città Creativa Unesco per la Gastronomia.

70 chilometri di percorso in piano suddiviso in 3 tappe che collegano Parma a Busseto, località della Bassa Parmense in cui Verdi trascorse buona parte della sua vita, basato su un unico fil rouge, i prodotti tipici della cucina locale.

Più precisamente, sono due le tematiche che accompagnano gli amanti della bici lungo il tracciato: ci riferiamo alla pasta e agli immancabili salumi, protagonisti indiscussi del territorio, da degustare in compagnia tra una pedalata e l’altra. 

Ciclovia Food Valley Bike
Ciclovia Food Valley Bike, ph. foodvalleybike.com

Le tappe

Data la sua natura pianeggiante che spesso segue l’andamento del Po, la Food Valley Bike può essere percorsa da ciclisti di tutte le età e preparazioni. Le tre tappe che la compongono, poi, sono occasioni perfette per esplorare i borghi, i castelli e i musei che raccontano la storia del luogo. Per scoprirle nel dettaglio è possibile scaricare l’app dedicata.

1 | Prima tappa: Parma - Colorno

Lunghezza: circa 40 km

Nel primo tratto della Food Valley Bike emerge già chiaramente il tema portante della ciclovia. Questa tappa si sviluppa infatti nella zona di produzione del Parmigiano Reggiano, ma anche di un primo piatto tipico della zona come gli anolini, del pomodoro di Sorbolo e della prugna zucchella di Lentigione.

Imboccando la pista ciclabile nei pressi dello stabilimento della Barilla, dopo circa 40 chilometri di pedalata si arriva a Colorno e alla sua Reggia. Lungo questa tratta è possibile inoltre deviare in direzione di Brescello, il celebre paese di Don Camillo e Peppone dove fu girata la trasposizione cinematografica dell’opera di Giovannino Guareschi.

2 | Seconda tappa: Colorno - Roccabianca

Lunghezza: circa 19 km

Dopo aver assaggiato i “tortel dòls” - un particolare tipo di tortelli a base di vino cotto, mostarda e pangrattato - e visitato la meravigliosa Reggia di Colorno, è tempo di proseguire lungo la ciclabile verso Roccabianca.

Pedalando lungo la Ciclovia della Spalla Cruda di Palasone si arriva dapprima alla località di Sissa Trecasali. Ma Roccabianca non è lontana: dopo un breve tratto di appena 5 chilometri sulla Ciclabile dei Ciccioli giungerete in vista della piccola località, celebre per via del suo castello quattrocentesco tutt'oggi visitabile. 

3 | Terza tappa: Roccabianca - Busseto

Lunghezza: circa 16 km

Il punto di arrivo della Food Valley Bike è Busseto, ma sono ancora tante le attrazioni che aspettano i ciclisti lungo il percorso. A partire da Polesine Zibello, la culla del celebre Culatello di Zibello DOP, che si raggiunge con una pedalata di circa 10 chilometri lungo l’omonima ciclabile. Oltre a un immancabile assaggio, gli amanti della specialità locale apprezzeranno anche una visita al Museo del Culatello.

Una volta imboccata la Ciclabile della Spongata e giunti a Busseto, non resta che immergersi nei luoghi verdiani prima di riprendere il cammino del ritorno (percorribile anche in treno).


Scopri il percorso su:

Food Valley Bike GPX 


Maggiori informazioni sul sito ufficiale

Ultimo aggiornamento 20/10/2023

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2024 Regione Emilia-Romagna | Assessorato Turismo e Commercio