Dal 1956, anno di debutto della prima edizione, il Plautus Festival regala alla Città di Sarsina l’arte del Teatro con i suoi quindici meravigliosi appuntamenti.
Gli spettacoli, che privilegiano il repertorio del Dramma antico e del Teatro Classico, sono accolti nella suggestiva Arena Plautina. Da due anni il Festival coinvolge anche il Centro Storico, di fatto, sei spettacoli vengono messi in scena nella piazzetta Lucio Pisone, adiacente alla famosa Piazza Plauto che, per l’occasione, si trasforma in un teatro all’aperto, offrendo agli spettatori la possibilità di visitare il Centro Storico e conoscere la storia antica che appartiene a Sarsina.
I protagonisti di questa edizione saranno Calvino, Machiavelli, Aristofane, Euripide, Sofocle, Goldoni, Ionesco, Petrolini e, ovviamente, Tito Maccio Plauto, il “padre” indiscusso della commedia a livello mondiale. A questi si affiancheranno linguaggi teatrali come la commedia, l’Arte del Mimo e Fabulinus, il "Festival di Teatro Ragazzi a Sarsina" a cura di Trame – Teatro e Musica.
Tutti gli spettacoli, sia in Arena Plautina che in Piazzetta Lucio Pisone, avranno inizio alle ore 21.30.
Direzione artistica di Edoardo Siravo.
⇒ Scopri il programma completo del Plautus Festival 2024"
Quando: Martedì 09 luglio
Dove: piazzetta Lucio Pisone
Questo strano mercante ha una bizzarra mania: quella di collezionare tessuti, merceria, oggetti singolari, con cui gli piace mettere in scena storie, così come può, sul momento. Un girovago cantastorie, che ha viaggiato ogni angolo di mondo, alla scoperta di racconti che oggi gli piace donare ai bambini e alle bambine che incontra in ogni luogo con una speranza: rinsaldare il sentimento di bellezza e amicizia nel loro cuore. Liberamente tratto da "Il racconto dei racconti" di Giambattista Basile, un grande classico del XVII secolo.
Quando: Venerdì 12 luglio
Dove: piazzetta Lucio Pisone
L’Associazione Culturale Stivalaccio Teatro, sempre più riconosciuta a livello nazionale, presenterà un decamerone buffo e tragico. A narrare questi episodi sono tre attori o meglio buffoni, comici, reietti, gente disposta a tutto per scatenare l’ilarità. Lo faranno servendosi dell’arte buffonesca, quella maestria quattrocentesca che partorì poi la grande tradizione dei comici dell’Arte.
Quando: Domenica 14 luglio
Dove: Arena Plautina
Uno spettacolo destinato a pubblici molto diversi per età e formazione, legato al motivo del bosco come luogo entro cui ci si smarrisce impauriti e si va coraggiosamente alla ricerca di se stessi. Infatti, grazie alla forza immaginifica del teatro di figura (ombre, marionette, pupazzi) e a un suggestivo universo vocale e sonoro, prende vita poco a poco la fiaba di Cappuccetto Rosso. Età: dai 5 anni.
Quando: Mercoledì 17 luglio
Dove: piazzetta Lucio Pisone
Uno spettacolo per tutta la famiglia tratto dalla celebre opera di Italo Calvino, che farà ridere, appassionare, riflettere grandi e piccoli, ideato e prodotto da Arca Azzurra. Sul palco, a raccontarci il “suo” Marcovaldo, Giuseppe Cederna, nel centenario della nascita del grande autore.
Quando: Venerdì 19 luglio
Dove: piazzetta Lucio Pisone
Cristiano Roccamo mette in scena un capolavoro del Teatro Comico italiano del 500. Un'opera che fa da tramite tra il genio di Plauto e la nascita di quel Teatro che ci ha reso famosi nel mondo. Questa “messa in scena” rimane fortemente legata all'originale, e ancora una volta ridiamo dei vizi e degli inganni umani.
Quando: Domenica 21 luglio
Dove: piazzetta Lucio Pisone
Cosa succederebbe se tutti fossimo ricchi? È su questa utopia che si gioca l’opera di Aristofane “Pluto”, che prende il nome da un Dio tanto poco spirituale, quanto assai utile e concreto. Il cieco Pluto viene rapito da Cremilo, contadino ateniese, affinché smetta di elargire ricompense ai malvagi e sofferenze agli onesti. Succederà nella vicenda, che, curata la cecità di Pluto, i soldi saranno bulimicamente distribuiti a tutti e che quindi lavorare diverrà inutile.
Quando: Mercoledì 24 luglio
Dove: piazzetta Lucio Pisone
Uno spettacolo composto da classici del repertorio d’Etienne Decroux, interpretati da un gruppo di undici allievi che faranno conoscere al pubblico la diversità del Mimo e del teatro gestuale.
Quando: Sabato 27 luglio
Dove: Arena Plautina
Un concerto spettacolo che vuole essere un tributo al quartetto più celebre del palcoscenico e della televisione italiana dagli anni ’40 agli anni ’80: il “quartetto Cetra”. La musica, le canzoni, le parodie memorabili dell’indimenticabile Quartetto Cetra sono riproposti in questo spettacolo da tre interpreti eccezionali che costituiscono un concentrato esplosivo di bravura, simpatia, bel canto e trascinano il pubblico nell’epoca splendente dei grandi varietà televisivi.
Quando: Mercoledì 31 luglio
Dove: Arena Plautina
Come spesso accade nel mondo plautino, in questa commedia ritroviamo l’esigenza del riso e della maschera che vincono sulla storia e sul testo.
Quando: Sabato 03 agosto
Dove: Arena Plautina
Un grande classico della drammaturgia latina, una commedia che rimane garanzia di divertimento puro.
Quando: Martedì 06 agosto
Dove: Arena Plautina
E' una commedia grottesca che, nelle intenzioni di Scaparro, vuole farci riflettere in un momento storico complicato come il nostro, che ha lasciato segni profondi nelle nostre coscienze. Un inno alla vita cantato a squarciagola, una favola metafisica alla Lewis Carroll, una danza macabra frenetica, incontenibile e contagiosa, dentro un microcosmo grottesco, ma spietatamente vero, dai sentimenti tanto esagerati quanto profondamente umani. Le musiche sono del M° Nicola Piovani e i costumi di Santuzza Calì, due grandi artisti riconosciuti a livello internazionale.
Quando: Giovedì 08 agosto
Dove: Arena Plautina
Commedia contemporanea e tradizionale al tempo stesso, con un finale a sorpresa che ribalterà la situazione. Non a caso il suo autore è stato spesso associato a Plauto, il più moderno drammaturgo di tutti i tempi.
Quando: Sabato 10 agosto
Dove: Arena Plautina
Rappresentata per la prima volta nel 412 a. C. Il testo è un esempio di tragicommedia che ruota intorno al gioco degli equivoci e in cui l'elemento più
propriamente tragico è meno importante.
Quando: Martedì 13 agosto
Dove: Arena Plautina
La tragedia di Sofocle, non solo racconta la complessità imperfetta e meravigliosa dell’essere umano, ma ribadisce il diritto all’ accoglienza dello straniero e il rispetto delle sacre leggi dell’ospitalità, ricordandoci che il mondo è di chi lo abita e che la salvezza del genere umano non sta nell’ esclusione ma nella “social catena” che produce solidarietà e annichilisce ogni egoismo, privilegiando il bene della collettività.
Quando: Sabato 17 agosto
Orario: 21.30
Dove: Arena Plautina
Questo brillantissimo capolavoro goldoniano narra l’avventura di Mirandolina, serva e padrona al tempo stesso di una locanda fiorentina. Mirandolina è un’ottima locandiera; oggi la definiremmo una capace donna-manager.