Alla scoperta della Motor Valley

Dove la velocità è di casa

Logo CC

Da sempre soprannominata “terra dei motori”, Modena fa parte di quel territorio definito Motor Valley che è noto a livello mondiale per essere il luogo dove hanno sede alcuni dei brand automobilistici e motociclistici più importanti del mondo. 

Proprio qui sono nati e cresciuti quei miti della velocità che da sempre infuocano i cuori degli amanti dei motori, e non solo.

Con questo itinerario, tappa dopo tappa, vi portiamo a conoscere la storia di questi luoghi, personaggi e motori che sono oggi diventati leggenda.

  • Durata
    48 ore
  • Interessi
    Motor Valley
  • Target
    Tutti
  • Prima tappa - Showroom e Factory Maserati Modena

    Iniziamo il nostro viaggio dalla Maserati, una delle case automobilistiche più affascinanti, produttrice di modelli di auto di lusso di grande stile ed eleganza, tutte Made in Italy. 

    Lo Showroom ospita alcuni modelli di auto e uno shop esclusivo; durante la visita guidata (su prenotazione) è possibile scoprire la storia dell’azienda. 

    Per conoscere più a fondo la realtà del Tridente si può inoltre partecipare ad un Factory Tour, sempre su prenotazione.

  • Seconda tappa - Museo Enzo Ferrari Modena

    A poca distanza dallo Showroom Maserati, raggiungibile a piedi, si trova il Museo Enzo Ferrari di Modena

    In un avvenieristico padiglione di 2500metri quadrati, opera dell'architetto Jan Kaplicky, sono esposti i modelli che raccontano la storia della vita di Enzo Ferrari. 

    A fianco, si trova l'ex officina del padre di Enzo, ora perfettamente restaurata, che ospita il Museo dei Motori Ferrari.

  • Terza tappa - Piazza Grande Modena

    Per il pranzo consigliamo di dirigersi verso il centro storico dove, contestualmente, fare una tappa in Piazza Grande per scoprire la bellezza indiscussa della Cattedrale e della Torre Ghirlandina, Patrimonio dell’Unesco.

  • Quarta tappa - Museo dell'Auto Storica Stanguellini Modena

    Dopo pranzo, il tour prosegue nel Museo dell'auto storica Stanguellini: fondato nel 1996 da Francesco, figlio di Vittorio Stanguellini, in questo museo è possibile ammirare le automobili più belle del marchio Stanguellini, gli accessori e il materiale pubblicitario dell'epoca.

  • Quinta tappa - Collezione Umberto Panini Modena

    Immersa nella campagna modenese e ospitata all’interno di un’azienda agricola che produce Parmigiano Reggiano DOP, la Collezione Umberto Panini è una raccolta unica che vanta tra i suoi pezzi auto, moto, mezzi militari e biciclette antiche; ma soprattutto custodisce i modelli più significativi della gloriosa casa del Tridente. 

  • Sesta tappa - Museo Ferrari di Maranello Maranello

    L’itinerario prosegue verso Maranello, nel cuore del mito Ferrari. La meta è un luogo diventato ormai leggenda: il Museo Ferrari di Maranello, dove ci si può immergere nella straordinaria storia del Cavallino Rampante e ammirare le Formula 1 più celebri, i modelli leggendari delle categorie Sport Prototipi e Gran Turismo, senza dimenticare le vetture da strada.

  • Settima tappa - Pagani Automobili San Cesario sul Panaro

    Raggiungiamo ora San Cesario sul Panaro dove la Pagani Automobili, azienda produttrice delle prestigiose supercar italiane come Zonda e Huayra, ha la sua fabbrica e il suo museo. 

    Pagani Automobili è sinonimo di arte, tecnologia ed emozione. Dall’assidua ricerca di materiali innovativi, elevate prestazioni e design “scolpiti dal vento” nascono automobili create per stupire.

    Alla base della filosofia aziendale ci sono i concetti rinascimentali divulgati attraverso l'opera del grande Leonardo da Vinci, secondo cui Arte e Scienza sono discipline che possono stare insieme, "camminare mano nella mano". Pagani Automobili crea secondo questo principio ispiratore, fondendo tecnica e gusto, funzionalità ed esteticità, manualità artigiana e sapere tecnologico.

  • Tappa extra - MUDETEC Lamborghini Sant'Agata Bolognese

    A soli 20 minuti da San Cesario sul Panaro si trova infine la seda di un’altra azienda che ha fatto la storia del settore automotive. 

    Ovviamente stiamo parlando di Lamborghini, casa produttrice di auto supersportive di lusso. Proprio a Sant'Agata Bolognese  si trova il MUDETEC e la fabbrica della Lamborghini!

    Qui potrai visitare il Museo delle Tecnologie, che espone svariate vetture e propone ai visitatori un'esperienza interattiva grazie al simulatore di guida, e le linee di produzione per assistere dal vivo alla nascita di queste incredibili auto.

Ultimo aggiornamento 01/04/2022

Per maggiori informazioni

Redazione Modena e pianura

UFFICI INFORMAZIONI

IAT Modena
Piazza Grande 14 Modena (MO)
telefono: + 39 059 2032660 fax: + 39 059 2032659 info@visitmodena.it
IAT Maranello "Terre di Motori"
Via Alfredo Dino Ferrari 43 Maranello (MO)
telefono: + 39 0536 073036 info@maranelloplus.com

Potrebbe interessarti...

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2022 Regione Emilia-Romagna | Assessorato Turismo e Commercio