Visitare una città per la prima volta in compagnia dei propri bambini è un'esperienza dai risvolti sempre sorprendenti. Ma cosa fare a Bologna se piove?
A Bologna, la pioggia che scroscia delicatamente sui portici Unesco, inscenando un insolito concerto della natura, diventa una ghiotta opportunità per vivere la città con occhi e orecchie nuovi.
La avvincente storia medievale di Bologna, ricca di centinaia di torri, può essere rivissuta attraverso la ricostruzione minuziosa e fedelissima del Museo virtuale Macchina del Tempo. Adatto ai bambini dagli 8 anni in su, basta indossare il visore per catapultarsi giù dalla Torre degli Asinelli, imbattersi in un’antica bottega artigiana oppure ascoltare i dialoghi degli antichi abitanti bolognesi. I bambini, e gli adulti assieme a loro, ne saranno sicuramente colpiti!
Cosa c’è di più rilassante e interattivo di leggere una storia insieme (magari proprio su Bologna), in un ambiente colorato e al riparo dalla pioggia?
Tappa imprescindibile è la Biblioteca Sala Borsa, uno spazio multimediale che per i più piccoli riserva due sezioni divise per età (0-12 anni e neonatale). Tra pouf, libri illustrati e piccoli schermi, il relax si fa sempre più divertente! E, per le mamme, è anche uno spazio accogliente per allattare e usare i servizi igienici riservati, a misura di bambino.
A pochi passi da Sala borsa, gradino dopo gradino, si raggiunge la sala del meccanismo dell'orologio di Torre dell’Orologio (già Torre Accursi), proprio in Piazza Maggiore. È da qui che inizia l'incanto di rotelle, bulloni e penduli che si muovono armonicamente. Si può provare a contare i ticchettii: quanti ne riuscite a sentire?
Dopo aver visto tutti i lati del meccanismo e dato un’occhiata alla storica meridiana, aprite l’ombrello e non perdete la terrazza panoramica per scorgere da vicino le enormi lancette dell'orologio di Palazzo d'Accursio. Qui la vista su tutta Bologna è da togliere il fiato!
Da piazza Maggiore parte anche il San Luca Express, il trenino rosso e blu che fa “ciuff ciuff”. Dove va? Attraversa il centro storico e sale fino al Santuario di San Luca, passando accanto al portico Unesco più lungo del mondo. Quanti portici contate fino in cima?
L’itinerario prosegue poi verso a FICO, il parco tutto da gustare, dove è possibile osservare come nascono e crescono la frutta e la verdura, conoscere gli animali della fattoria, scoprire i meccanismi del nostro pianeta nelle giostre a tema.
Approfittatene anche fare un giro al Luna Farm, il parco divertimenti contadino all’interno di FICO, con tante attrazioni tra cui una ruota panoramica, un ottovolante e una monorotaia sospesa: divertimento assicurato!
Se avete voglia di concedervi un pomeriggio di stimolazione artistica con spettacoli e racconti, la meta perfetta per i più piccoli è il Teatro Testoni. A pochi passi dal centro storico, è sufficiente guardare cosa c’è in programmazione e prenotare i posti per tutta la famiglia!
(Sede in restauro, attualmente gli spettacoli si svolgono al Teatro Centofiori o Teatro del Baraccano)