Questo itinerario di 48 ore segue il filo del mare lungo la costa romagnola, tra Cesenatico, Gatteo Mare e San Mauro Mare.
Un percorso fatto di passeggiate lente, scorci sull’Adriatico e luoghi simbolo della tradizione marinara, dove fari, moli e porti raccontano la vita quotidiana delle comunità dei borghi marinari.
Tra tramonti, fari che si illuminano, rientri dei pescherecci e atmosfere rilassate, il viaggio offre un modo autentico per vivere la Riviera.
A Gatteo Mare e San Mauro Mare, il viaggio si arricchisce di natura, panorami aperti e piccoli riti quotidiani legati alla vita sul mare.
Consiglio
In estate, vista la poca distanza tra le località, potete scegliere di soggiornare dove preferite e allungare il soggiorno per godere a pieno della tipica offerta balneare romagnola.
Il percorso parte dal Molo di Levante, uno dei luoghi più iconici di Cesenatico, dominato dal faro della Capitaneria.
Il faro non è solo un elemento architettonico affacciato sul mare: da sempre rappresenta protezione, orientamento e ritorno a casa per i marinai. La sua luce, che guida le imbarcazioni verso il porto, è diventata nel tempo anche un simbolo della forte identità marinara della città.
Da non perdere
Consigli
Curiosità
Ci spostiamo a Gatteo Mare dove il paesaggio si apre tra mare e natura, con un lungomare ideale per una passeggiata rilassante.
Da vedere
• l’oasi naturalistica che attrae famiglie, birdwatchers e amanti della natura, per passeggiate terapeutiche diurne e serate panoramiche sul mare.
• Giardini Don Guanella , trasformati (entro Giugno 2026) un grande polmone verde adatto a tutti
Consigli
• attività di canoa e SUP c/o pontile GMSV
• escursioni marine verso località della Riviera e avvistamento delfini
Da sapere
• L’Oasi è uno tra i foto corner più suggestivi della Riviera Romagnola specialmente quando le albe mozzafiato tingono di rosa foce e orizzonte
• Da maggio a settembre il Gatteo Mare Summer Village propone miniclub per bambini, tornei sportivi per ragazzi, yoga e fitness per adulti.
Scendendo dal ponte sul Fiume Rubicone e costeggiando il corso d’acqua, in bici o a piedi, si giunge al ponticello sul piccolo affluente denominato “Rio Re” e si raggiunge la località di San Mauro Mare” tra mare e fiume, dove il paesaggio diventa più raccolto.
Camminando tra il lungomare e le aree portuali vicine, è possibile vivere un’esperienza fatta di quiete e paesaggi aperti: il rumore delle onde, il passaggio delle piccole imbarcazioni e il ritmo lento della vita di mare accompagnano ogni tappa del percorso.
I pontili, protesi verso l’Adriatico, regalano punti di vista unici sulla costa e diventano luoghi ideali per fotografie, soste panoramiche e momenti di relax.
Cosa fare
Escursioni sulla costa romagnola, tra panorami marini, soste al largo e itinerari che toccano località come Bellaria-Igea Marina, Cesenatico e, nelle giornate più lunghe, fino a Rimini e Gabicce.
Per un’esperienza autentica che unisce relax, divertimento e il fascino della navigazione sull’Adriatico.